Ciclismo – Tour de France, business in crescita
Il Tour de France 2008 si conferma, anche quest’anno, tra gli eventi sportivi più seguiti dal grande pubblico, oltre che dagli sponsor, veri e propri protagonisti alla pari dei corridori. Il business globale della corsa a tappe più famosa al mondo è stimata in 150 milioni di euro, con un seguito di appassionati sui percorsi di gara pari a più di 15 milioni di persone.
“Dopo le Olimpiadi è l’evento live più amato dalla gente appassionata di sport”, spiega ItaliaOggi Stéphane Allio, ceo di Havas sports (agenzia internazionale di sports-marketing). “Ci sono tappe del Tour capaci di aggregare più di un milione di fan. L’Europeo austro-svizzero, conclusosi nelle settimane scorse, per esempio, ha totalizzato 2.3 milioni di tifosi negli stadi; il Tour de France ha un potenziale molto più forte…Anche a livello televisivo la corsa promossa dall’Equipe conferma le sue potenzialità mediatiche. I numeri sono in linea con quelli dei grandi eventi: 3.320 ore di messa in onda, 180 paesi collegati, 3.3 miliardi di contatti tv. In Francia, grazie anche alla copertura di France tv e del network Eurosport, è al primo posto per livelli di share e audience. Supera perfino il Roland Garros, evento molto amato dai transalpini, e la Champions league”.
I costi di accesso alla sponsorship della manifestazione ciclistica sono diversi a seconda del pacchetto commerciale scelto dall’investitore. Tre le formule studiate dall’organizzatore ASO: Club Tour de France, partner ufficiale e fornitore ufficiale. Gli sponsor principali spendono mediamente tra i 3 ed i 5 milioni di euro, i partner tra 1 e 2 mln, i fornitori infine possono legare il proprio nome investendo fino a 800 mila euro. Un ulteriore opportunità di visibilità sul campo è la presenza all’interno della carovana pubblicitaria che precede di alcune ore l’arrivo dei corridori nelle diverse tappe. Molte aziende arrivano a investire su questo format anche 700-800 mila euro, producendo più di 500 mila gadget distribuiti tra la folla. Un’ulteriore entrata per gli organizzatori della corsa è l’assegnazione del titolo di città-ospite. Un’operazione economica del valore di 100-150 mila euro. Quest’anno, in occasione della 95ima edizione, sono previste 21 tappe (dal 5 al 27 luglio), 3.500 chilometri di percorso, 180 ciclisti in gara.
“I costi delle scuderie sono in crescita, se parliamo di team top, ma i ritorni sono più che garantiti”, conclude Allio, che sta seguendo con Havas il cliente Orange (partner ufficiale dell’edizione 2008 del Tour). “Il main sponsor di una squadra di ciclismo arriva a spendere tra gli 8 ed i 10 milioni di euro…Nel 2007 la compagnia assicurativa AG2R, sostenitore dell’omonimo team, non solo ha sfruttato il Tour per invitare più di 1.200 ospiti, ma ha raggiunto anche un ritorno pubblicitario pari a 29 milioni di euro. Si tratta di risultati difficilmente riscontrabili in altre discipline, incluso il calcio”.
fonte: ItaliaOggi
E’ partita in queste ore la 95ima edizione del Tour de France, che si propone come uno degli eventi "globali" di sport più seguiti al mondo (ben 15 milioni solo sulle strade delle gare). Il valore di questo contenitore economico-sportivo solo nel 2008 è di 150 milioni di euro.
No Comment