CIO: Accordo Parigi-USA per i Giochi 2024/2028
Secondo quanto riporta l’ANSA c’è l’accordo tra i due contendenti finali per l’assegnazione delle prossime due edizioni dei Giochi olimpici (2024 e 2028): Parigi ospiterà le Olimpiadi del 2024 e Los Angeles quelle successive.
Il Comitato olimpico internazionale investirà 1,7 miliardi di dollari per i Giochi del 2024, e altrettanti (più 500 mln di bonus per complessivi 2,2 mld di dollari) per quelli del 2028. Per Los Angeles si tratterà delle sue terze Olimpiadi, dopo quelle del 1984 e del 1932. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: “Siamo orgogliosi”.
L’accordo nasce dall’esigenza, da parte del CIO, di poter investire su Paesi con un forte equilibrio economico/politico. Francia e USA presentano queste caratteristiche socio-economiche ed è per questa ragione che, il massimo organo di governo dello sport olimpico, ha deciso di chiudere anticipatamente per le due prossime edizioni (soprattutto nel rapporto con i più importanti broadcaster internazionali, a partire da quelli americani). La decisione del CIO brucia ancora di più in “casa” italiana, visto che Roma (candidata per i Giochi del 2024), se fosse rimasta in gara, avrebbe avuto sicuramente la possibilità di giocarsi le proprie carte per una delle due edizioni.
No Comment