City Football Group, rotta sull’India. E’ il nuovo mercato di espansione del gruppo internazionale
(di Matteo Ferrera) – Il City Football Group, proprietario del Manchester City FC (MCFC), ha intenzione di acquistare una società di calcio indiana. Il gruppo inglese, ricordiamo, possiede già le quote di ben sette club: oltre al Manchester City (Premier league), sono presenti anche New York City, Melbourne City, Yokohama F Marinos, Atletico Torque, Girona FC e ultimo, in ordine di tempo, il club cinese dello Sichuan Jiuniu. La proprietà del CFG ora intende espandersi in India, dove il calcio come “prodotto” sta crescendo ma non è ancora il primo sport, come, per esempio, il cricket (nella foto in primo piano).
La notizia è stata data dall’AD del club campione d’Inghilterra in carica (e attualmente in vetta alla Premier League), Ferran Soriano, ai microfoni della BBC:”Abbiamo interessi in alcuni Paesi, come Cina e India, in cui c’è una passione genuina per il calcio e vi sono possibilità enormi di sviluppo. Guardiamo all’India già da due anni e penso che il 2019 sarà l’anno dell’investimento in questo specifico mercato. E’ ovvio che pensiamo ad aumentare il numero dei nostri club, ma certamente non arriveremo a cento. Nei prossimi dieci anni il gruppo potrebbe acquisire altri due o tre club”.
Tra la proprietà del CFG e l’India vi era già stato un primo contatto: lo stesso Soriano aveva assistito di recente al match della Indian Super League (ISL) tra Jamshedpur FC e Mumbay City FC agli inizi del 2018, invitato da Tata Steel, il proprietario del Jamshedpur FC.
No Comment