Clamoroso, Benetton dal 2012 lascia Basket e Volley
A dare la notizia shock Gilberto Benetton in una conferenza stampa nella città veneta, cuore dell’impero sportivo del gruppo.
Continuerà invece a concentrarsi nel rugby (“Settore in cui ci rinforzeremo”) e nel basket e volley giovanili.
“E’ una scelta meditata e sofferta – ha spiegato Gilberto Benetton -. Continuiamo l’impegno sociale con i giovani. Il resto è ormai diventato troppo costoso. E poi ora spendiamo molto, ma i risultati sportivi sono calati. Mi sono un po’ disamorato e le nuove leve della famiglia non spingono per lo sport, che non ci appartiene più. E buttare i soldi non piace a nessuno. E’ una scelta su cui non ritorneremo, che abbiamo comunicato in anticipo per dare tempo ad eventuali imprenditori interessati a subentrare di valutare al meglio la situazione. Siamo anche disposti ad aiutare le nuove squadre dal punto di vista logistico. Oggi è comunque una giornata triste”.
Benedetto ha da sempre sposato lo sport.
La prima squadra col nome Benetton è stata il rugby Treviso: dal ’78 vince 13 scudetti. Nell’81 tocca poi al basket: da allora 5 scudetti, 8 Coppe Italia e 2 Saporta. Nell’82 sorge la Ghirada, un enorme centro sportivo alle porte di Treviso.
Poi nel 1987 nasce il Sisley volley: vinti finora 9 tricolori, 5 Coppe Italia, 4 Coppe Campioni, 4 Coppe Cev, una Coppa Coppe, 2 supercoppe europee e 7 italiane.Brutte notizie per il mondo dello sport. A partire dal 1 luglio 2012 infatti il noto brand Benetton non sarà più proprietaria né sponsor di basket e volley Treviso.
No Comment