Club inglesi sempre più digital alla ricerca della fan engagement
(2a parte) – ManCity: nasce Cityzen, piattaforma dedicata ai tifosi
Poco prima dell’inizio della Premier League 2017/2018, il Manchester City ha lanciato una nuova piattaforma social dal nome Cityzen. È un progetto integrato sul sito del club, ideato per far leva sulla community dei supporter. In questo portale, i tifosi possono interagire tra loro, vedere chi vive nelle vicinanze, per partecipare ad una serie di attività di entertainment. Per registrarsi sul portale è sufficiente l’account di Facebook, che fornisce al club molte altre informazioni extra calcio, utili sotto il profilo marketing.
I Red Devils portano i tifosi di tutto il mondo in prima fila
Il Manchester United (il bacino di utenza è stimato in oltre 375 milioni di unità) da tempo investe in digitalizzazione. Nel marzo del 2014 ha lanciato una campagna innovativa con al centro l’hashtag #MUFrontRow (Prima Fila): con questa iniziativa è stata concessa ai tifosi di tutto il mondo l’opportunità di apparire sui cartelloni digitali presenti a bordo campo, durante una partita tra il Manchester United ed il Liverpool. L’idea era quella di concedere un’opportunità unica ai tifosi che vivono all’estero, coinvolgendoli direttamente nel match, anche se la loro presenza all’Old Trafford è avvenuta, esclusivamente, tramite l’utilizzo di Google hangout, il software per la messaggistica istantanea sviluppato da Google, partner tecnologico del Manchester non solo per questa iniziativa.
Il video della campagna poi è stato viralizzato attraverso vari canali social (ha raggiunto oltre 968 milioni di visualizzazioni); ancora oggi è visibile sul canale Youtube ufficiale di Google UK. – Inchiesta – “Il Corriere dello Sport”
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