COFIDIS LANCERA’ LA SQUADRA DI CICLISMO FEMMINILE NEL 2022
(di Lorenzo Di Nubila) – La società francese di servizi finanziari Cofidis ha esteso il suo accordo di sponsorizzazione con la divisa ciclistica dell’omonima scuderia e ha rivelato gli ultimi piani per il nuovo team “rosa”.
Fondata nel 1997, la squadra, che gareggia nell’élite UCI WorldTour, continuerà a ricevere il sostegno di Cofidis fino alla fine della stagione 2025. L’accordo precedente sarebbe scaduto alla fine della stagione 2022.
La nuova partnership vedrà Cofidis aumentare il budget UCI WorldTour della squadra di € 1,5 milioni (US $ 1,8 milioni) all’anno e continuare a sostenere la squadra disabili, fondata nel 1999.
Inoltre, l’azienda ha ribadito il suo impegno a formare un team femminile, avendo inizialmente annunciato i piani lo scorso gennaio. L’outfit del team femminile verrà lanciato ufficialmente l’1 gennaio 2022 e gareggerà nella divisione continentale di secondo livello. Gaël Le Bellec, duatleta professionista franco-britannico, è stato incaricato di formare una squadra di circa dieci ciclisti, in quello che Cofidis ha definito come un progetto a lungo termine. L’azienda si è inoltre impegnata a fornire al team un budget di circa 1 milioni di euro (1,2 milioni di dollari) all’anno.
Nel frattempo La Vuelta, uno dei tre Grand Tour del ciclismo, ha firmato un’estensione con il marchio di ciclismo giapponese Shimano, valido fino al 2024. Unipublic (l’organizzatore de La Vuelta) e Shimano lavorano insieme da oltre 20 anni, con l’ultimo rinnovo che ha visto il marchio diventare il fornitore di servizi tecnici ufficiale dell’evento, offrendo servizi di assistenza ai ciclisti.
Il tie-up copre anche le gare femminili, La Madrid Challenge di La Vuelta, così come altri eventi gestiti da Unipublic, come Volta a Catalunya e Itzulia Basque Country. Il brand Shimano ha già accordi con gli organizzatori del Tour de France e del Giro d’Italia.
No Comment