Con l’accordo tra Sky e Netflix nasce una piattaforma di intrattenimento a 360 gradi
(di Lorenzo Vulpis) – Sky e Netflix hanno deciso di unire le forze, stipulando una partnership che nel giro di due anni porterà all’unificazione dei due servizi su un’unica piattaforma in tutta Europa. In base all’accordo, i contenuti Netflix saranno visibili anche agli abbonati Sky che potranno usufruirne tramite Sky Q, il nuovo box lanciato lo scorso novembre e accessibile da TV e app per smartphone o tablet. In questo modo gli spettatori, accedendo alla piattaforma, potranno guardare sia i contenuti Sky che quelli offerti dall’app Netflix.
“Riunendo i contenuti Sky e Netflix sotto lo stesso tetto – ha commentato Jeremy Darroch, CEO del Gruppo Sky – stiamo rendendo l’esperienza di intrattenimento ancora più semplice e immediata per i nostri clienti. Questo accordo dimostra la nostra volontà di estendere la nostra leadership come fornitori della migliore esperienza di visione ed esperienza utente in Europa.”
Tramite questa operazione i due giganti dell’intrattenimento mondiale integrano a vicenda la propria offerta. Se è vero infatti che di recente Netflix ha fatto dei passi avanti per uscire dall’etichetta di servizio di streaming col fine di affermarsi come vera e propria casa produttrice di serie tv e film, per Sky d’altra parte i contenuti Netflix possono rappresentare la chiusura del cerchio di un’offerta che già di per sé era molto vasta, ma che potrebbe diventare completa grazie al vastissimo catalogo di film, serie tv, documentari e cartoni che Netflix offre ai propri abbonati.
Il servizio di streaming statunitense potrà poi sfruttare la collaborazione con il colosso di Murdoch per conoscere e attrarre i suoi clienti, che sono in numero decisamente maggiore e provenienti da un background televisivo. Il pubblico di Netflix potrà inoltre accedere ai contenuti Sky, che comprendono ovviamente anche lo sport, vero tassello mancante nell’offerta. Si potrà così spaziare liberamente dalle serie tv del momento ai match di Champions League o alle gare di Formula 1.
Anche Reed Hastings, AD e co-fondatore di Netflix si è espresso sulla vicenda: “Siamo lieti di collaborare con Sky per riunire sotto lo stesso tetto il meglio delle ultime tecnologie e dello storytelling. Grazie a questa nuova partnership e allo straordinario catalogo di contenuti originali Netflix provenienti da tutto il mondo, i clienti Sky potranno avere accesso diretto e godersi il meglio dell’intrattenimento su una sola piattaforma”.
Si va delineando quindi una piattaforma universale capace di garantire intrattenimento a 360 gradi e di sfidare i nuovi competitor che fino ad ora hanno scosso il mercato internazionale. Basti pensare ad Amazon Prime Video (che sta crescendo sempre di più) o alla Dysney, che di recente ha deciso di entrare in questo mercato.
Il nuovo pacchetto Sky – Netflix sarà dapprima lanciato in Inghilterra e Irlanda, per poi arrivare in tutta Europa, compresa l’Italia entro la fine del 2019. Non sono ancora del tutto chiare le modalità di fruizione e i costi, ma il servizio oltre a Sky Q sarà disponibile anche tramite l’app Now TV e le altre piattaforme on demand.
No Comment