Congresso AIPS – La riunione mondiale del giornalismo sportivo a Milano
Per il Presidente in carica, il giornalista della Gazzetta dello Sport Gianni Merlo , candidato unico al nuovo mandato, e il presidente dell´Ussi Luigi Ferrajolo, giornalista del Corriere dello Sport, l´occasione sarà importante per dibattere con i rappresentanti degli oltre 100 paesi intervenuti sul ruolo del giornalismo sportivo internazionale e per delineare le linee guida dell´Associazione che anno dopo anno aumenta il numero di tesserati – attualmente sono oltre 9.000 – e il numero di paesi coinvolti, che sono più di 150. Parteciperanno ai lavori anche giornalisti proveniente dalle aree che vivono la realtà più difficile come Iraq, Somalia, Palestina, Pakistan e Sudan.
Il Congresso aprirà le porte alle due città sede dei prossimi Giochi Olimpici – Vancouver 2010 e Londra 2012. Lord Sebastian Coe illustrerà i dettagli organizzativi e logistici per la stampa dei Giochi Londinesi e l´Assemblea sarà l´occasione giusta per conoscere i programmi delle città candidate ai Giochi del 2016: Chicago, Madrid, Rio de Janeiro e Tokyo.
Il mondo dello sport sarà rappresentato: Lamine Diack Presidente della Federazione Internazionale di Atletica Leggera ( IAAF), Patrick Baumann Segretario Generale della Federazione Internazionale Basket ( FIBA), Hein Verbruggen ex presidente UCI e ora capo dell´Associazione Generale delle Federazioni Internazionali Sportive ( AGFIS), Gianfranco Kasper Presidente della Federazione Internazionale Sci ( FIS), Bruno Grandi Presidente della Federazione Internazionale Ginnastica (FIG), Ottavio Cinquanta Presidente della Federazione Internazionale di Pattinaggio sul Ghiaccio ( ISU), Mario Pescante Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009, Mino Auletta Presidente del Tribunale Internazionale Sportivo ( TAS), Anthony Edgar direttore delle press operations del CIO, Hans Klaus, il nuovo direttore comunicazione della FIFA, William Gaillard direttore media relations della UEFA.
Lo sport italiano sarà rappresentato ai massimi livelli dal Presidente del CONI Gianni Petrucci, da Segretario Generale del CONI e Segretario Generale dei Comitati Olimpici e Mondiali Raffaello Pagnozzi, dal Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Giancarlo Abete, dal Presidente della Lega Calcio Antonio Matarrese, dal Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Dino Meneghin, dal Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Carlo Magri, dal Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Franco Arese, dal Presidente del C.I.S.M. Gianni Gola, dal Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Giovanni Morzenti.
Saranno ospiti d´eccezione della giornata inaugurale del Congresso, giovedì 30 aprile, il ct della Nazionale di calcio Campione del Mondo 2006 Marcello Lippi, il capitano dell´Inter Javier Zanetti e la `regina´ del salto con l´asta, la russa Yelena Isinbayeva, da anni sulle orme del pluriprimatista mondiale Sergey Bubka, attuale membro del CIO e Vice Presidente IAAF, e seguita dallo stesso allenatore dello `zar´ Vitaly Petrov. Anche Bubka sarà presente per l´occasione. Fra gli altri campioni olimpici e membri CIO, presenti anche Manuela Di Centa e Manuel Estiarte.
Durante il Congresso saranno presentati i Campionati Mondiali 2009 di pugilato di Milano, i Campionati Mondiali di Nuoto Roma 2009, i Campionati Mondiali di Volley 2010 e la candidatura italiana per la Coppa del Mondo di Rugby del 2015 o del 2019.
Nella giornata conclusiva di sabato 2 maggio, i giornalisti visiteranno l´autodromo di Monza accompagnati da Ivan Capelli, mentre in serata, su invito dell´Inter assisteranno alla partita Inter – Lazio.
Il 72° Congresso della Stampa Sportiva Internazionale è supportato anche da multinazionali che operano nel mondo dello sport a livello globale come Coca-Cola, Ferrero con il marchio Kinder +Sport, Jaked, Sisal, Consorzio Prosciutto di Parma e Chalet Italia e promosso da istituzioni come la Provincia di Milano, il Coni Milano, Milano Capitale Europea dello Sport, la Provincia di Pavia, le Forze Armate.
Per l´organizzazione dell´evento, l ´USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), la cui candidatura è stata accolta all´unanimità dal 71° Congresso A.I.P.S svoltosi a Pechino lo scorso maggio, ha deciso di affidare a Studio Ghiretti, lo Studio di Parma specializzato in sport marketing, l´incarico della gestione e del coordinamento di tutti gli aspetti organizzativi e logistici legati all´evento, oltre a tutte le attività di promozione, comunicazione e marketing.
Saranno oltre 300 i giornalisti sportivi di tutto il mondo che, dal 29 aprile al 3 maggio, raggiungeranno l’hotel Marriott di Milano per prendere parte al 72° Congresso dell´AIPS, l´Associazione Internazionale della Stampa Sportiva, organizzato dall´USSI, Unione Stampa Sportiva Italiana e che ha come partner l´Assessorato allo Sport della Regione Lombardia e il Comune di Milano. Questo Congresso è particolarmente importante perché eleggerà il Consiglio Esecutivo che opererà fino al 2013.
No Comment