CONI-Snoopy, accordo di co-marketing in vista di Rio2016
(di Marcel Vulpis) – Coni e Snoopy, da oggi insieme a sostegno degli azzurri presenti a Rio (5-21 agosto 2016) per le Olimpiadi estive. Il celebre personaggio dei Peanuts tiferà azzurro a sostegno dell’I-Team a cinque cerchi.
Si tratta di un accordo unico nel suo genere per il mercato dello sport italiano (toccherà gli ambiti del merchandising/licensing). Un progetto di co-branding che vedrà Snoopy impegnato in tutte le discipline olimpiche nelle vesti di atleta dell’I-Team. La presentazione è avvenuta stamane presso la Coni Hospitality del Centrale del tennis del Foro Italico.
Presenti anche diversi testimonial azzurri, la coppia di beach volley femminile Menegatti e Orsi-Toth, le veliste iridate Giulia Conti e Francesca Clapcich, gli olimpionici Carlo Molfetta e Antonio Rossi, l’ex cestista Carlton Myers e il marciatore Marco De Luca.
L’innovazione dell’operazione è nel voler legare un brand istituzionale come quello del CONI (Ente pubblico) ad uno dei più famosi personaggi di cartoon in tutto il mondo (Snoopy). In questo mondo il brand italiano ne beneficia in termini di “freschezza” e si avvicina a mondi (come quello dei più giovani), che altrimenti sarebbe stato difficile intercettare. E’ una brand-extension a tutti gli effetti (con implicazioni nell’area del merchandising/licensing) di cui bisognerà misurare l’efficacia, ma che è assolutamente intelligente e innovativa ed apre anche al possibile coinvolgimento, in un futuro non troppo lontano, delle federazioni riconosciute dal CONI, se sapranno finalmente “sgessarsi” come ha saputo fare l’ente guidato da Giovanni Malagò attraverso la direzione marketing del manager Diego Nepi.
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