Conmebol e Concacaf unite per una Copa América multimilionaria
Un montepremi complessivo pari a 23 milioni di dollari (10 dei quali destinati alla nazionale vincitrice). La Copa América (torneo aperto abitualmente alle nazionali del Sud America) torna negli Stati Uniti, dove tra grandi sponsor e stadi ultramoderni, promette di generare cifre da capogiro. Al fischio d’inizio mancano poco più di 74 giorni. Quattro anni fa ha vinto l’Argentina di Leo Messi.
(di Davide Pollastri) – Sedici squadre, raggruppate in 4 gironi da 4.
GIRONE A: con Argentina, Cile, Perù e Canada;
GIRONE B: con Messico, Ecuador, Venezuela e Giamaica;
GIRONE C: con Stati Uniti, Uruguay, Panama e Bolivia;
GIRONE D: con Brasile, Colombia, Paraguay e Costa Rica), daranno vita, dal 20 giugno al 14 luglio 2024, alla quarantottesima edizione della Copa America, il torneo calcistico per nazionali più antico e longevo del pianeta (esclusi i tornei ai Giochi Olimpici).
Dei 23 milioni di dollari (21,2 milioni di euro) di montepremi, 10 milioni di dollari (9,2 milioni di euro) andranno ai campioni, 5,5 (5 milioni di euro) ai finalisti, 3 milioni (2,8 milioni di euro) alla terza classificata, 2,5 (2,3 milioni di euro) a chi perderà la “finalina” per il terzo posto e 1,5 milioni di dollari (1,4 milioni di euro) a tutte le Federazioni delle selezioni che arriveranno ai Quarti di finale.
Una parte delle cifre sopracitate, in larga misura garantite dai diritti televisivi, proverranno dagli Official Sponsors: Betano (operatore leader di scommesse sportive digitali già partner di vari Club e dell’UEFA EURO 2024), MasterCard (azienda tecnologica americana leader nei servizi di pagamento a livello globale), Michelob Ultra (birra statunitense inclusa nel portfolio della multinazionale Anheuser-Busch InBev) e Puma (multinazionale tedesca d’abbigliamento sportivo).
Da non sottovalutare saranno anche i ricavi generati dal botteghino (i biglietti per assistere alle 32 partite del torneo sono disponibili sul portale copaamerica.com e su ticketmaster.com a prezzi che partono dai 32 dollari dei settori più “popolari” fino a superare i 1000 dollari dei posti più esclusivi).
Gli stadi de la Copa
Le 16 arene della 48ima edizione della Copa America, organizzata dalle confederazioni del Sudamerica e dell’America Centrale (in virtù di questa collaborazione, chi vincerà il torneo sarà campione anche della Gold Cup), sono:
Stadio Città Costo Posti Inaugurazione
AT&T Stadium Arlington, Texas 1,3 miliardi $ 80.000 2009
Mercedes-Benz Atlanta, Georgia 1,5 miliardi $ 71.000 2017
stadium
Q2 Stadium Austin, Texas 260 milioni $ 20.500 2021
Bank of America Charlotte,
Stadium Carolina del Nord 248 milioni $ 73,504 1996
MetLife Stadium East Rutherford, 1,6 miliardi $ 82,566 2010
New Jersey
NRG Stadium Houston, Texas 352 Milioni $ 71.500 2002
SoFi Stadium Inglewood, 4.9 miliardi $ 70.240 2020
California
Levi’s Stadium Santa Clara, 1.3 miliardi $ 68.500 2014
California
State Farm Stadium Glendale, Arizona 455 milioni $ 63.400 2006
Allegiant Stadium Paradise, Nevada 1,97 miliardi $ 65.000 2020
Arrowhead Stadium Kansas City, 43 milioni $ 76.416 1972
Missouri
Children’s Mercy Park Kansas City, 200 milioni $ 18 467 2011
Kansas
Hard Rock Stadium Miami Gardens 115 milioni $ 64.767 1987
Florida
Inter&Co Stadium Orlando, Florida 155 milioni $ 25.500 2017
Molti di questi meravigliosi impianti (SoFi Stadium, MetLife Stadium, Arrowhead Stadium, NRG Stadium, Mercedes-Benz Stadium, AT&T Stadium, Levi’s Stadium e Hard Rock Stadium) li ritroveremo tra due anni al mondiale in Nordamerica. Gli Stati Uniti, grazie alla loro enorme maestria nell’organizzare eventi capaci di generare massicci ricavi, sono sempre più la “casa” dello sport-business mondiale.
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