CONMEBOL: Mondiale ogni due anni ma l’UEFA non è della stessa idea
(di Giovanni Salvagno) – La CONMEBOL (Confederazione calcistica continentale sudamericana) propone di giocare il Mondiale FIFA ogni due anni anziché ogni quattro, sacrificando così Copa America ed Europei di calcio.
I vertici della CONMEBOL sostengono infatti: «La proposta che abbiamo fatto alla Fifa è quella di giocare la Coppa del Mondo ogni due anni e non ogni quattro. Invece di avere la Uefa Nations League in mezzo possiamo andare avanti ogni due anni e avere una Coppa del Mondo che andrebbe a vantaggio tutti».
In realtà l’idea del presidente Dominiguez non è nuova, si vocifera infatti che il presidente FIFA, Infantino abbia già pensato a come strutturare la competizione.
Si tratterà di una Final8 con nazionali provenienti da tutto il mondo, che andrebbe in scena tra ottobre e novembre, in piena stagione calcistica. Il modello si ispirerebbe alla neonata Nations League.
L’idea ad oggi appare irrealizzabile soprattutto per la posizione della UEFA, che non sembra intenzionata a privarsi dell’Europeo di calcio.
No Comment