orphan

Conti in rosso per il Chelsea

Sarebbe tra i 75 ed i 90 milioni di Euro il passivo della squadra di Roman Abramovich alla fine della stagione 2003-04.
La squadra del Chelsea avrebbe speso infatti circa 175 milioni di sterline, pari a 250 milioni di Euro, per rinforzare
la squadra, e il break even è ora atteso tra 5 anni, nella stagione 2009-2010, secondo quanto riportato dalla BBC.

Il Chief Executive del Chelsea , Peter Kenyon, ha dichiarato che gli stipendi dei giocatori sono più che raddoppiati e pari ad un importo di 115 milioni di Sterline (164 milioni di Euro circa). Come riferimento si può tenere conto del Manchester Utd., altra storica squadra della Premier League inglese, che ha pagato lo scorso anno salari ai giocatori per 77 milioni di Sterline (110 milioni di Euro).
Gli stipendi dei giocatori del Chelsea hanno assorbito lo scorso anno il 76% delle entrate totali della squadra di Abramovich, un livello percentuale giudicato non prudente e anzi molto pericoloso.

L’obiettivo di Peter Kenyon del Chelsea sembra essere quello di riportare questo ratios ben al di sotto del record negativo del
2003-2004 , ovvero intorno al 55%, considerando che un rapporto salari entrate superiore al 70% sarebbe praticamente
rovinoso per qualsiasi altro club inglese (il Leeds trovatosi sull’orlo del baratro aveva un passivo di 50.7 milioni di Euro).

Senza l’intervento personale di Abramovich, con un prestito di 115 milioni di Sterline alla squadra, i revisori di KPMG si potrebbero trovare in una situazione delicata nel certificare i conti.

In inghilterra ci si chiede cosa accadrebbe al Chelsea in queste condizioni se Abramovich dovesse “lasciare“. Nel frattempo il Chief Executive della squadra tranquillizza i tifosi su questa eventualità, ricordando che comunque le entrate del club nel 2003-2004 sono aumentate del 40% (152 milioni di sterline, pari a circa 217 milioni di Euro) grazie alla semifinale di Champions League e all’aumento del merchandising.Inoltre in tema di diritti tv e sponsor ci sarebbero spazi di miglioramento (basti pensare al recentissimo accordo con Adidas per 8 anni da 100 milioni di sterline), e soprattutto per la sponsorizzazione di maglia, dato che dalla stagione 2006-07 Emirates lascerà i Blues per l’Arsenal.

Link: Adidas: 142 mln di euro al Chelsea di Abramovich

Link: Emirates Stadium

Previous post

Totti nuovo testimonial della Diadora

Next post

Chelsea F.c.-Adidas: matrimonio lungo otto anni

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *