Formazione&Convegni

Convegni – Il mondo dello sport a Milano per la Sport Business Academy

Il progetto, che vede unite per la prima volta la più autorevole scuola di formazione manageriale italiana e l’azienda che da sempre opera a 360° nel mondo dello sport, risponde all’esigenza sempre più diffusa di managerialità nei diversi ambiti sportivi, da quello delle aziende a quello delle Federazioni, da quello degli atleti a quello dei club.

“Con il 3,7% del PIL europeo generato dallo sport” ha sottolineato il Sottosegretario Rocco Crimi” è evidente che non ci si può più permettere d’improvvisare, anche tenendo conto dei risvolti che lo sport ha sull’occupazione del paese”.

“Per questo” ha continuato Crimi “iniziative come la Sport Business Academy sono quanto di più utile si possa invocare per il mondo dello sport ed in particolare dello sport italiano, sempre più bisognoso di professionisti preparati che sappiano coniugare il risultato sportivo con quello economico”.

E’ stata poi la volta della tavola rotonda dedicata al fabbisogno di managerialità nello sport, che ha visto riuniti sul palco della Sala Buzzati – a rappresentare i mondi cui idealmente si rivolge la SBA – Maurizio Losa, vicedirettore di RAI Sport; Fabio Guadagnini,direttore di SKY Sport; Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico; Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio; il velista Giovanni Soldini; l’ex campione di ciclismo Beppe Saronni e il campione di basket serbo Sasha Djordjievic.

Tra i vari interventi che hanno sottolineato da diversi punti di vista la necessità di dare allo sport italiano una risposta quanto più completa al fabbisogno di professionisti preparati, il presidente Pancalli ha rilevato l’importanza di sapere promuovere in maniera corretta:”… non solo il grande sport che riempie gli stadi e garantisce le alte audience televisive, ma anche gli sport meno noti e con meno appeal, ma non per questo meno bisognosi di manager preparati”.

Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete ha invece sottolineato come “la Federcalcio ha accettato fin dall’inizio di far parte dei partner della SBA perché da tempo siamo convinti che solo strumenti come questi siano in grado di soddisfare l’esigenza irrinunciabile di avere manager preparati per gestire la complessità dei problemi che presenta oggi il mondo dello sport, soprattutto dal punto di vista economico”.

Significativo anche il contributo di Giovanni Soldini, il più grande velista italiano di tutti i tempi, per anni imprenditore di se stesso prima ancora di essere grande atleta. “Probabilmente oggi quello che ho potuto fare agli inizi della mia carriera non sarebbe più possibile” ha affermato il velista milanese. “Specialmente in momenti difficili come questi le aziende che supportano lo sport hanno bisogno di progetti di grande spessore ma anche di sicuro ritorno, tutte cose che solo manager preparati possono offrire”.

Anche Clarence Seedorf, con un messaggio lanciato via video alla platea degli intervenuti, ha voluto ribadire l’importanza di un’iniziativa come la Sport Business Academy proprio per le dimensioni raggiunte dal ‘business sport’ in questi anni. “La macchina dello sport è talmente cresciuta che non può più permettersi di avere piloti non in grado di saperla guidare al meglio”.

Clarence Seedorf sarà uno dei grandi nomi dello sport presenti nell’Advisory Board della SBA, assieme ad Antonio Rossi, Giancarlo Abete, Luca Pancalli, Rocco Crimi ed altri ancora.

Il primo corso, che partirà il prossimo 12 aprile e sarà dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali , si articolerà in 6 moduli di 2 giornate ciascuno, 4 tavole rotonde, 1 Study Tour e 5 sessioni di attività formative in distance learning.

Per ulteriori informazioni:

www.sportbusinessacademy.it

Alla presenza del Sottosegretario con delega allo Sport Rocco Crimi e di un folto parterre di autorevoli rappresentanti del mondo dello sport italiano, delle imprese e della formazione è stata presentata ufficialmente a Milano la prima Sport Business Academy, la scuola di alta specializzazione per manager dello sport nata per iniziativa di RCS Sport e SDA Bocconi.

Previous post

Marketing - Le sponsorship di maglia della stagione 2009/2010 (Top10)

Next post

Media - Italia70 sbarca sulla rete per far conoscere il progetto VOR

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *