Coppa Davis: partnership strategica con La Liga spagnola per promuovere il nuovo format
(di Michelangelo Freda) – La Coppa Davis (il più importante torneo di tennis per team nazionali) ha cambiato volto da quando Gerard Piqué (difensore del Barcellona e azionista del FC Andorra) ne è diventato proprietario e gestore. Nei giorni scorsi il torneo tennistico ha ufficializzato la partnership con “La Liga”, il massimo campionato di calcio spagnolo, il quale è diventato uno degli sponsor principali della manifestazione per i prossimi 4 anni.
Compito delle Liga sarà quello di promuovere le fasi finali della competizione. Infatti la Coppa Davis ha cambiato il proprio format nel tentativo di diventare una Coppa del Mondo di tennis con 18 nazioni partecipanti che inizierà nel mese di novembre 2019. Il torneo sarà disputato nel corso di una singola settimana, a novembre, in una location di livello mondiale che cambierà di volta in volta.
Durante le partite della Liga, dal mese di ottobre 2019, vedremo partire la campagna pubblicitaria. L’obiettivo è aumentare la visibilità del torneo che inizierà solo il mese successivo.
Molta soddisfazione da parte della International Tennis Federation (ITF) trapelata dalle parole di David Haggerty, numero uno della Federazione internazionale: : “La partnership cross-sport con la Liga è innovativa per la Coppa Davis. Ciò amplierà la nostra portata non solo per gli appassionati di tennis ma anche per gli altri appassionati di sport. Una delle nostre iniziative strategiche è la crescita del tennis e questo ci consente di raggiungere tanti più fan in modi nuovi e diversi”.
Primi passi in avanti per la Coppa Davis “firmata” Piqué, che tra una competizione e l’altra (nel ruolo ancora di calciatore), riesce a trovar il tempo per rendere più appetibile il torneo tennistico più prestigioso al mondo (insieme ai Grande Slam in campo individuale).
No Comment