Federazioni Italiane

Coppa del mondo di canoa 2014: dal primo maggio l’Idroscalo di Milano ospiterà il meglio della canoa velocità e paracanoa

All’evento parteciperanno quaranta nazioni per un totale di oltre settecento tra atleti e tecnici che si sfideranno a colpi di pagaia sulle acque del bacino milanese che, nel 2015, accoglierà il Campionato del Mondo di canoa velocità e paracanoa, appuntamento fondamentale per gli atleti che cercano la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.

“Sarà una Coppa del Mondo di assoluto livello, un evento che darà il via ad un biennio fondamentale per il nostro Paese – spiega il Presidente FICK Luciano Buonfiglioi valori in campo saranno di primo piano e anche dal punto di vista organizzativo con questa Coppa del Mondo affineremo i meccanismi in vista del Mondiale 2015, evento sportivo di grande richiamo in una Milano pronta ad incantare il mondo con l’Expo. A tutti i nostri sostenitori, istituzioni e partner commerciali, va il nostro grazie, così come ringraziamo i volontari e tutti gli atleti, tecnici, dirigenti e tifosi che saranno all’Idroscalo con noi dall’1 al 4 maggio. L’Italia della canoa sta crescendo e al proprio fianco ha bisogno di un grande supporto. Quello stesso supporto che gli eventi canoistici che organizzeremo da qui al 2015 porteranno all’economia di tutto il comprensorio. Centinaia di atleti, tecnici e dirigenti stranieri in Italia significano un movimento di non poco conto anche dal punto di vista turistico e una crescita sociale per l’intero territorio. Sono aspetti sui quali continuiamo a puntare perchè la canoa, e in generale lo sport, è il più grande mezzo di crescita sociale che un paese può avere e proporre al resto del mondo.”



“Sono particolarmente orgoglioso che l’Idroscalo ospiti la prima prova di Coppa del mondo di canoa velocità e paracanoa – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà. Si tratta di un importante traguardo reso possibile grazie al lavoro e allo sforzo dell’Amministrazione che presiedo che, fin dal mio insediamento, ha costruito un programma per rilanciare il “mare dei milanesi”. È un’occasione straordinaria per il territorio di Milano che potrà avvicinarsi a questa disciplina sportiva e apprezzarne sia la fatica che la completezza. Inoltre, ulteriore motivo di soddisfazione risiede nella circostanza che, in questa competizione, gareggeranno insieme atleti normodotati e diversamente abili. L’intento, infatti, è quello di specializzare il Parco sul tema del benessere psicofisico così da creare un forte legame con il tema della nutrizione che caratterizzerà l’appuntamento dell’Expo 2015. I campionati mondiali sono il primo appuntamento importante in vista della Fiera universale e il Parco, grazie alla sua versatilità, può considerarsi la seconda piattaforma per la manifestazione internazionale. D’altra parte l’Idroscalo ha sempre portato fortuna alla Nazionale di canoa. Agli Europei del 2008, infatti, la squadra ottenne dei buoni risultati con un argento e due bronzi riuscendosi a qualificare per le Olimpiadi di Pechino. Sono sicuro che i nostri giovani canoisti riusciranno anche quest’anno a centrare questo importante obiettivo. A loro va il mio più sentito incoraggiamento”.

“Ancora una volta l’Idroscalo si appresta ad ospitare un grande evento internazionale: la Prova di Coppa del mondo di Canoa, un vanto per l’Italia, un orgoglio per la Provincia di Milano e una tappa di avvicinamento fondamentale ai Mondiali di Canoa che si svolgeranno l’anno prossimo, durante l’Expo. Un doveroso e sentito ringraziamento alla Federazione Canoa e al Presidente Buonfiglio con il quale in questi anni abbiamo ottenuto straordinari successi frutto di un lavoro costante e sinergico” – ha aggiunto l’assessore allo Sport della Provincia di Milano, Cristina Stancari.

IL PROGRAMMA DI GARE:
Dopo la cerimonia inaugurale di giovedì 1 maggio, le gare prenderanno il via alle 9:00 di venerdì 2 maggio con batterie e semifinali 500 e 1000, gare che si concluderanno alle 19:00. Sabato 3 maggio dalle 9:00 si assegneranno le prime medaglie con le finali sui 500 e sui 1000. Dalle 13:00 finali paracanoa e batterie di qualificazione sui 200 metri. Domenica finali sui 200 e sui 5000 metri con gare dalle 9:00 alle 17:00 circa.
Dopo la prima prova di Coppa del Mondo, la stagione per i velocisti della canoa proseguirà con il resto dei grandi appuntamenti 2014 in programma:
16-18 maggio, 2^ prova di Coppa del Mondo (Racice, Rep. Ceca) 23-25 maggio, 3^ prova di Coppa del Mondo (Szeged, Ungheria) 26-29 giugno, Campionati Europei jr & u23 ((Mantes e.Yv., Francia) 04-06 luglio, Auronzo International Race (Auronzo di C., Italia) 11-13 luglio, Campionati Europei assoluti (Brandeburgo, Germania) 17-20 luglio, Campionati Mondiali jr & u23 (Szeged, Ungheria)
6-10 agosto, Campionati Mondiali assoluti (Mosca, Russia).

Presentato oggi in conferenza stampa in Corso Monforte, nei palazzi della Provincia a Milano, dai relatori (da sinistra assessore allo sport provincia Milano Cristina Stancari, Presidente Provincia Milano Guido Podestà, Presidente FICK Luciano Buonfiglio, Sindaco Segrate Alessandro Alessandrini e il Segretario Generale del Comitato Paralimpico Italiano Marco Giunio De Sanctis).


Previous post

Inter punta ad internazionalizzare il brand nel mondo e si affida al gruppo Infront

Next post

Il caso Dani Alves e l'idea della prova tv sugli spalti

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *