Cresce in Europa il format LEC dedicato al videogioco League of Legends (LoL)
(di Fabio Fiore) – League of Legends (acronimo LoL) è un videogioco online del genere MOBA, vale a dire videogiochi strategici in tempo reale.
Questo sottogenere di videogiochi è caratterizzato dal fatto che l’azione non è suddivisa in turni, come nei tradizionali videogiochi di guerra, ma fluisce in modo continuo, lasciando ai giocatori la possibilità di agire in qualsiasi istante.
Il giocatore controlla interi eserciti e non singole unità o personaggi.
Il punto di partenza è la presenza di due squadre e di una mappa chiusa all’interno della quale i due team hanno la propria base. Ogni base conta diversi edifici e il quartier generale. Lo scopo è quello di distruggere il quartier generale della squadra avversaria e di preservare il proprio.
League of Legends è sviluppato e pubblicato da Riot Games per Microsoft Windows e macOS.
La società statunitense, fondata nel 2006, è principalmente conosciuta proprio per aver creato il suddetto videogioco strategico. Quest’ultimo è stato pubblicato in America del Nord ed in Europa nell’ottobre 2009.
Nel 2012, secondo la nota rivista americana di economia e finanza Forbes, è diventato il videogioco più utilizzato in termini di ore giocate in entrambi i continenti, e nel 2014 ha portato oltre un miliardo di dollari nelle casse della società.
Dal 2013 Riot Games gestisce il campionato di League of Legends eSports.
Recentemente (18 gennaio 2019) ha ufficialmente preso il via il nuovo campionato europeo di League of Legends.
Il LEC (acronimo di League of Legends European Championship) è andato a sostituire la vecchia struttura, adottando un sistema basato sulle “franchigie”, in stile NFL.
Fino allo scorso anno il sistema era basato su promozioni e retrocessioni, come accade in molti altri sport europei (il calcio ad esempio).
Oggi, invece, per poter partecipare al campionato bisognerà pagare, come già avviene in America del Nord e in Cina dalla scorsa stagione.
Nel LEC competono 10 squadre, ogni stagione annuale di gioco è suddivisa in due split, primavera ed estate, entrambi consistenti in nove settimane di tornei round-robin, che si concludono con tornei di spareggio tra le prime sei squadre.
Alla fine della stagione, il vincitore della stagione estiva, la squadra con il maggior numero di punti e il vincitore del torneo di prova si qualificano per l’annuale Campionato del Mondo di League of Legends.
Il LEC rappresenta il livello più alto di LoL in Europa.
In questa prima nuova stagione, le squadre partecipanti saranno volti già conosciuti e team al debutto ai campionati europei: Fnatic, Schalke04, G2 Esports, Misfits Gaming, Origen, Excel Esports, Rogue, SK Gaming, Splyce, Team Vitality.
Su chi sarà la favorita per la vittoria finale si può già individuare una top tre: G2 Esports, Fnatic e Team Vitality.
No Comment