Cresce l’interesse di player e aziende per il mercato DFS
Una industria stimata ad oltre 5,3 miliardi di dollari entro il 2020. Due giganti americani, Draft King e Fan Duel, che hanno annunciato la loro fusione a fine novembre, creando un polo unico con oltre 4 milioni di utenti unici.
Il mercato dei Daily Fantasy Sport è sicuramente una novità di rilievo nel modo del gaming.
Il fenomeno in esame ha riscosso forte interesse e curiosità, anche in virtù del suo legame con il più tradizionale Fantacalcio, di cui ad oggi rappresenta l’evoluzione diretta.
Indubbiamente rispetto al Fantacalcio i DFS molto più rapidi nello svolgimento, variegati nella composizione del palinsesto di gioco, sfruttano le nuove tecnologie e si basano su dati certi e statistiche ufficiali certificate e fornite da OPTA Sports.
Nonostante in Italia si stia ancora assistendo ad una fase di lancio è evidente come gli indicatori di fidelizzazione, frequenza di gioco e valore medio di spesa dei DFS siano più che positivi e lasciano ben sperare.
Il mercato dei DFS offre grandi possibilità di espansione aprendo in Italia nuove opportunità di business e di crescita per gli operatori.
I tempi sono maturi e in questa fase l’enorme appeal e potenziale del prodotto si può trasformare in raccolta.
Le concessionarie avranno quindi un ruolo fondamentale nell’incentivare al gioco senza bruciare i tempi di reazione del mercato cercando di costruire network importanti, poiché la liquidità sarà l’elemento discriminante del successo o meno dei DFS.
In Italia, già dallo scorso anno, diversi operatori del settore betting hanno aperto la loro offerta a quello che si può definire il Fantacalcio 2.0, ovvero un mix tra dinamiche di gioco fantacalcistiche, elaborazione di dati statistici, poker room e palinsesti tipici del mondo delle scommesse sportive.
E’ possibile giocare ogni giorno, ogni settimana, senza l’onere di dover mettere in campo una squadra per l’intera stagione. Si scelgono 11 giocatori, ci si siede a tavoli di gioco con diverse migliaia di giocatori, si punta una fee d’ingresso e si partecipa alla distribuzione di montepremi garantiti da diverse decine di migliaia di euro settimanali.
Nello scenario internazionale l’Italia si è ritagliata un ruolo da protagonista, come primo Paese al mondo in grado di attivare un modello di B2B di erogazione del gioco, grazie al lavoro svolto da Mondogoal Ltd, piattaforma di Daily Fantasy Sports statunitense, rappresentata in Italia da Ikepono, agenzia di consulenza digitale focalizzata sullo Sport System, che, per prima, ha chiuso importanti accordi strategici con diverse concessionarie italiane.
“Non è stato un percorso semplice, ha richiesto oltre 14 mesi di duro lavoro, ma siamo riusciti a concludere importanti accordi prima con Intralot Spa, poi con Lottomatica, Sisal e Microgame” dichiara Paolo Cisaria, General Manager di Ikepono. “ L’auspicio ora è di vedere una forte spinta promozionale da parte dei diversi soggetti coinvolti, concessionarie e community di giocatori in primis. Siamo in una fase in cui la componente educational è determinante. Occorre spiegare cosa sia un DFS, come si gioca e quanto sia divertente seguire le fasi live delle partite ad un pubblico di potenziali giocatori, che vanno dai professionisti del poker agli scommettitori sportivi ai Fanta allenatori”.
Dallo scorso giugno Lottomatica ha fatto il suo ingresso nel settore Daily Fantasy Sport con il prodotto Mastergoal. Come per tutti i prodotti inseriti nella propria offerta, Lottomatica ha sin da subito dedicato forte attenzione ed entusiasmo ad un prodotto innovativo in grado di rispondere ad una domanda via via crescente in un segmento in continua evoluzione. A pochi mesi dal lancio Mastergoal è oggi il prodotto che raccoglie l’interesse di un vasto numero di giocatori sempre più attratti da un’offerta puntuale e variegata – commenta Gianfranco Allocca, responsabile di Digital Product Development and Marketing di Lottomatica – e sempre orientata agli eventi di punta del calendario calcistico italiano ed internazionale. Con un occhio costantemente rivolto alle innovazioni di prodotto (nelle prossime settimane le partite di serie A saranno rese disponibili in streaming video) Lottomatica punta ad allargare gli orizzonti della propria audience, coinvolgendo giocatori provenienti anche da altri prodotti come il Poker e le Scommesse.
L’ingresso di nuovi operatori del settore, previsto sin dai primi mesi del 2017, produrrà ulteriore fermento a cui farà seguito una competitività sempre più serrata. In tale contesto Lottomatica è pronta a giocare il proprio ruolo da leader,certa di raccogliere i favori dei tanti nuovi giocatori attesi con la diffusione dei DFS anche nel nostro Paese.
“Con l’ingresso nel segmento dei Daily Fantasy Sports, il Gruppo Sisal ha confermato la volontà di puntare su un’offerta completa e innovativa per i propri clienti in una logica di intrattenimento continuo – commenta Ignazio di Lauro (nella foto sopra), Head of Online Betting di Sisal – Il lancio di FantaMister ci permette di rivolgerci a tutti quegli appassionati di Fantacalcio, che, ogni weekend, vivono l’emozione di schierare la propria formazione e di seguire in tempo reale l’andamento dei proprio calciatori. Per farlo, da inizio dicembre, abbiamo messo loro a disposizione anche lo streaming gratuito di tutte le partite di Serie A direttamente sul sito e sulla App, a conferma dell’attenzione che Sisal rivolge verso tutti gli appassionati di sport.
Al momento il mercato dei Daily Fantasy Sport è ancora in uno stadio preliminare, ma nei prossimi 12 mesi ci aspettiamo una crescita importante guidata dalla sempre maggiore diffusione del gioco e dall’ingresso degli altri competitor. Tuttavia la presenza di prodotti come le scommesse sportive renderà difficile il raggiungimento degli stessi numeri registrati nel mercato US.”
L’offerta dei Daily Fantasy Sport rende la proposta di Microgame unica nel suo genere, afferma Marco Castaldo, general manager di Microgame. Abbiamo deciso di offrire anche questa specialità all’interno del nostro catalogo di giochi perché siamo convinti delle grandi opportunità legate a questo prodotto. L’evoluzione registrata dal betting negli ultimi anni e tutto il mondo che ruota attorno al Fantacalcio dimostrano l’attitudine di un’ampia fascia di giocatori ad avvicinarsi al prodotto se resi protagonisti delle proprie scommesse. Microgame oggi propone ai concessionari clienti il più ampio range di giochi in Italia. Con i DFS siamo certi di favorire lo sviluppo di un mercato dalle enormi potenzialità dato l’affermato interesse per questo tipo di formula sul mercato e la novità rappresentata dalla formula del torneo for money. Per sviluppare questa potenzialità è di primaria importanza la liquidità ed è questo il nostro punto di forza: l’esperienza di Microgame nel mondo del betting e degli skill games, insieme al network di clienti associati (oltre 40 concessionari forniti per circa 200mila end user mensili), costituiranno una base efficace sia per la fase di lancio che di consolidamento del prodotto. Il software che proporremo è realizzato da Mondogoal, società specializzata nei DFS che rappresenta un’altra garanzia assoluta di qualità. L’obiettivo di Microgame è di mettere i concessionari in condizione di offrire ai propri giocatori un’occasione nuova e importante di protagonismo e divertimento, con l’effetto di motivarli e fidelizzarli.”
Altre info utili: in Italia ci sono queste principali piattaforme:
Mondogoal.it
Fantamister
Mastergoal
Fantasfida
Fantasyteam
Microgame DFS
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