All newsAltri eventiBrandCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e Attualità

Crescono le entrate della Lega statunitense (MLS)

Nel 2018 i ricavi totali della Major League Soccer (MLS) hanno superato il tetto dei 680 milioni di euro. Per crescere ulteriormente c’è un programma strategico di espansione geografica. Attualmente la Lega calcio americana ha rapporti con27 club (di cui 24 inseriti nel calendario sportivo 2018/19). I vertici della struttura newyorkeseprevedono di individuare il 28° e il 29° club (realtà calcistiche funzionali al progetto di allargamento) il prossimo 31 luglio, in vista dell’All-Star Game (in pole position Sacramento e St. Louis).

Inter Miami CF (2020), Nashville SC (2020) e Austin FC (2021), invece, inizieranno a giocare nel prossimo biennio (2019/2021). Quest’estate, pertanto, verranno ufficializzati i nomi delle due nuove franchigie (tecnicamente “expansion team”). Per iscriversi dovranno depositare un assegno del valore di 180 milioni di euro (35 milioni in più rispetto al recente passato). Una cifra molto onerosa, ma il campionato a stelle e strisce punta più sulla sostenibilità economica che sul merito sportivo. Un’assoluta anomalia rispetto a quanto avviene negli altri campionati professionistici, dove ingresso o retrocessione sono determinati esclusivamente dal merito sportivo. E già si parla della possibilità di individuare un nuovo 30° club, con almeno sette “piazze” pronte ad investimenti faraonici (tra queste, per esempio, Las Vegas, Indianapolis, Tampa Bay, Charlotte, Detroit, Phoenix e North Carolina).

Per i 24 club della MLS, nonostante la crescita delle presenze negli stadi (media di 21.358 presenze, con una crescita, anno su anno, del 34%) e delle entrate da sponsorizzazione, non è facile arrivare, in molti casi, al punto di pareggio. Soltanto Los Angeles Galaxy e Seattle Sounders, infatti, hanno chiuso il bilancio in utile. Per il resto del plotone il segno di riferimento è il “rosso”. Un segnale di allarme per i vertici della Lega a stelle e strisce, che dovranno investire sullo sviluppo dei diritti tv all’estero per generare nuove importanti entrate.

 

Previous post

MLS in crescita per spettatori e ricavi da sponsorizzazioni

Next post

FIFA stringe un sodalizio con la CFA

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *