CSEN: al via lo European Day of Integrated Sport
Un grande riconoscimento per il C.S.E.N. e per l’Italia, a testimonianza del costante impegno da parte della Presidenza Nazionale, dei Dirigenti Territoriali e dell’Ufficio Progetti in favore dello Sport Integrato che ha consentito all’Ente di ottenere l’organizzazione dell’European Day of Integrated Sport che si svolgerà il 23 maggio in 12 città italiane. Con questa decisione, l’Unione Europea promuoverà lo sport integrato come elemento di inclusione sociale delle persone con disabilità e favorirà un piano di educazione all’accoglienza e all’integrazione attraverso la pratica sportiva.
Dopo due anni di edizioni nazionali della Giornata dedicata allo Sport Integrato, l’evento del C.S.E.N. si trasforma in un grande appuntamento europeo con la partecipazione di 15 organizzazioni sportive di 12 diversi Paesi, dalla Romania al Portogallo, dalla Germania alla Turchia.
Il 23 maggio, con gare e dimostrazioni sportive di 12 discipline integrate che vedranno la partecipazione di5320 atleti e campioni disabili e non disabili italiani ed europei. Evento che si svolgerà in contemporanea in 12 città di altrettante regioni che saranno in collegamento audio e video per amplificare l’impatto del progetto a livello internazionale favorendo la visione in streaming, sul canale youtoube EDIS2015,delle diverse discipline sportive, con gare e dimostrazioni tra squadre miste composte da atleti disabili e non disabili.
Evento che è stato preceduto da una serie di iniziative nazionali e internazionali che hanno visto il coinvolgimento degli operatori del settore, come le cooperative sociali che si occupano dell’assistenza dei disabili, tesi alla promozione di questa nuova forma di integrazione attraverso lo sport.
L’obiettivo finale del progetto European Day of Integrated Sport è quello di definire un regolamento europeo degli sport integrati da condividere con le rispettive organizzazioni olimpiche nazionali.
Info: www.europeanday.eu
Il C.S.E.N., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, organizzerà il primo evento sportivo internazionale di sport integrato promosso dall’Unione Europea.
No Comment