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Curiosita’– Il Losanna e i due sponsor, uno per tempo

Il primo tempo con uno sponsor sulla maglia, il secondo con un altro. Non è uno scherzo, ma la geniale trovata del Losanna, neopromosso in Super League (la Serie A svizzera).
Il club elvetico, che disputerà la sua prima gara mercoledì 20 contro il Grasshoppers, cambierà quindi la casacca durante l’intervallo.
La squadra ha due sponsor principali: un supermarket di livello nazionale e la banca locale del cantone Vaud. Entrambi verranno cosi accontentati: i due partner saranno in bella evidenza un tempo per uno.

Un’escamotage che ha ricevuto il sigillo ufficiale addirittura dalla Federcalcio svizzera e che potrebbe ora solcare i confini elvetici e diffondersi in altre squadre di altri campionati.

Il Losanna, nonostante sia un club di tradizione nel panorama calcistico elvetico, ha attraversato recentemente un periodo difficilissimo. Il club infatti è fallito nel 2002 ed è stato costretto a ripartire dalla quarta serie. Pur militante in Challenge League (Serie B), ha partecipato la scorsa stagione all’Europa League, grazie alla finale di Coppa nazionale raggiunta nel 2010 (e persa 6-0 contro il Basilea campione).
Gli sforzi europei gli hanno fatto perdere molti punti in campionato nella prima fase della stagione, ma il girone di ritorno è stato trionfale: il Losanna ha rimontato 13 punti al Lugano per vincere il campionato e ritrovare una Serie A che gli sfuggiva da un decennio.

Jean-Francois Collet, presidente del Losanna ha così spiegato l’idea: “Il nostro club non dipende da un magnate. La nostra unica possibilità di proseguire la nostra fantastica avventura è di poterci appoggiare su partner di qualità che credono ai nostri valori. L’implicazione a lungo termine dei nostri due sponsor principali ci rincuora e ci permette di aspirare ad un futuro sereno”.


In tempi di crisi, si sa, bisogna inventarsi davvero di tutto.
E cosi, visto che anche per alcuni club di calcio non è esattamente un bel periodo, dalla Svizzera ecco che arriva subito una soluzione anti crisi, anzi due.
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Marcel Vulpis

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