Curiosita’– Il Losanna e i due sponsor, uno per tempo
Il club elvetico, che disputerà la sua prima gara mercoledì 20 contro il Grasshoppers, cambierà quindi la casacca durante l’intervallo.
La squadra ha due sponsor principali: un supermarket di livello nazionale e la banca locale del cantone Vaud. Entrambi verranno cosi accontentati: i due partner saranno in bella evidenza un tempo per uno.
Un’escamotage che ha ricevuto il sigillo ufficiale addirittura dalla Federcalcio svizzera e che potrebbe ora solcare i confini elvetici e diffondersi in altre squadre di altri campionati.
Il Losanna, nonostante sia un club di tradizione nel panorama calcistico elvetico, ha attraversato recentemente un periodo difficilissimo. Il club infatti è fallito nel 2002 ed è stato costretto a ripartire dalla quarta serie. Pur militante in Challenge League (Serie B), ha partecipato la scorsa stagione all’Europa League, grazie alla finale di Coppa nazionale raggiunta nel 2010 (e persa 6-0 contro il Basilea campione).
Gli sforzi europei gli hanno fatto perdere molti punti in campionato nella prima fase della stagione, ma il girone di ritorno è stato trionfale: il Losanna ha rimontato 13 punti al Lugano per vincere il campionato e ritrovare una Serie A che gli sfuggiva da un decennio.
Jean-Francois Collet, presidente del Losanna ha così spiegato l’idea: “Il nostro club non dipende da un magnate. La nostra unica possibilità di proseguire la nostra fantastica avventura è di poterci appoggiare su partner di qualità che credono ai nostri valori. L’implicazione a lungo termine dei nostri due sponsor principali ci rincuora e ci permette di aspirare ad un futuro sereno”.
E cosi, visto che anche per alcuni club di calcio non è esattamente un bel periodo, dalla Svizzera ecco che arriva subito una soluzione anti crisi, anzi due.
No Comment