All newsAltri eventiAziendeBetting & GamingCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media SportEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPremier League

Daily Sport Fantasy, nuova frontiera del gaming per il mondo del calcio

Un mercato costruito sull’idea semplice, quanto geniale, di trasformare gli utenti in potenziali manager ed imprenditori di calcio (ma il modello è applicabile in tutti gli sport professionistici), con la possibilità di raccogliere punti e premi in base alle prestazioni sportive e manageriali della squadra messa in campo. Questi nuovi prodotti, legati al mercato più generale del “gaming”, sono identificabili con la sigla DSF (Daily Sport Fantasy). Sono una novità assoluta e stanno intercettando le nuove passioni ludiche degli appassionati di sport, a partire dal calcio.

In Inghilterra, per esempio, una società italiana (Asap attraverso la piattaforma online “Sportito”) si è legata al Burnley FC piccolo club della Premier league. L’obiettivo dei club è creare nuove opportunità di divertimento ed interazione con le fan base, sui rispettivi territori, anche nei giorni feriali (i cosiddetti no-match days).

Appena un anno fa Sportito, piattaforma italiana specializzata in Daily Fantasy Sports (con un budget  virtuale il giocatore crea una squadra, le cui prestazioni determinano il punteggio finale), si è legata  al Burnley, piccolo club della Premier league. Ogni partita ufficiale coinvolge circa 20 mila tifosi.  Avendo  la possibilità di organizzare eventi direttamente allo stadio, Sportito (di proprietà di ASAP  Italia) ha promosso prodotti e servizi, potendo sfruttare una fan base, che segue esclusivamente  le gesta sportive della squadra, simbolo di un intero territorio.

Sono stati assegnati oltre 100 premi nel corso delle iniziative svolte, prima e dopo le partite (fuori dallo stadio), con migliaia di messaggi inviati per coinvolgere il potenziale bacino di utenza del club. L’esperienza di Sportito in Premier league dimostra come i football fan siano costantemente alla ricerca di novità per soddisfare la propria sfera ludica.

Previous post

Dal Golf arriva la tecnologia QKR applicabile anche nel mondo del calcio.

Next post

I club pronti a coinvolgere i tifosi nella ideazione delle maglie. Il caso Creator studio-adidas

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *