Dalian Wanda group acquisisce Infront per oltre un miliardo di euro
Wang Jianlin, Presidente
di Wanda Group, ha dichiarato: “L’acquisizione di Infront incrementerà
significativamente in futuro l’impatto del Gruppo Wanda all’interno
dell’industria della cultura e dell’intrattenimento e porterà inoltre allo
sviluppo dell’industria sportiva cinese e ad accrescere il suo interesse per il
pubblico internazionale. Infront, attraverso le sue consolidate partnership con
alcuni dei più importanti rights-holder sportivi, è connessa al top
dell’industria globale dello sport. E’ posizionata al meglio per supportare in
maniera attiva la Cina nella sua capacità di attrarre i più importanti eventi
sportivi, essendo già coinvolta nella pianificazione, nello sviluppo, nelle
attività di marketing e nella gestione dei servizi di un’ampia gamma di eventi
internazionali di altissimo profilo. Attraverso l’acquisizione di Infront,
Wanda sarà inoltre nella posizione di accrescere la sua influenza
nell’industria globale dello sport e di sostenere la crescita del livello di
competitività degli sport cinesi. Siamo certi di poter supportare Infront nel
suo obiettivo di diventare la società di sports marketing numero uno al mondo”.
Philippe Blatter,
President & CEO di Infront, ha aggiunto: “Sulla base della nostra strategia
attuale e grazie all’esperienza combinata di Wanda e Infront, continueremo a
far crescere il nostro business, sia a livello internazionale sia in Cina.
Siamo entusiasti di affrontare insieme numerosi progetti di espansione che
hanno l’obiettivo di rafforzare la nostra posizione di leadership nel mercato
globale dello sport. Wanda è totalmente impegnata nel contribuire attivamente
agli ambiziosi piani di crescita di Infront e condivide sia la nostra visione
di lungo termine sia i nostri valori. In generale, siamo convinti che la nuova
e rinforzata struttura proprietaria contribuirà a incrementare la nostra
capacità di offerta a beneficio dei nostri partner e clienti”.
Parlando del suo
investimento in Infront, Xavier Robert, partner di Bridgepoint a Parigi ha
dichiarato: “Infront è una risorsa rara nel suo settore, dove ha ottenuto
performance importanti attraverso l’espansione geografica e una crescente base
di contratti in diverse discipline sportive per diventare una società di sports
marketing premium diversificata. Ci auguriamo che continui il suo successo con
un nuovo e importante azionista”.
A partire
dall’acquisizione da parte di Bridgepoint nel 2011, Infront ha ottenuto
performance sempre migliori ed è cresciuta stabilmente, accrescendo
ulteriormente e diversificando il suo portafoglio di diritti e servizi di
eccellenza. Oggi il Gruppo occupa una posizione leader nell’industria globale
dello sports marketing, potendo contare su partnership di successo con 160
rights-holder in 25 discipline sportive con centinaia di sponsor e brand media.
Infront conta oltre 25 uffici in 13 paesi e un portafoglio diversificato negli
sport invernali, nel calcio, negli sport estivi e nell’active lifestyle &
endurance. Nel 2014, il Gruppo ha organizzato 4000 giornate evento e generato
ricavi per oltre 800 milioni di Euro (913 milioni di dollari).
Nel calcio è partner di
federazioni internazionali (ad es FIFA) e nazionali (ad es in Germania e in
Italia), di leghe (ad es Lega Serie A) e di squadre (ad es. A.C. Milan, F.C.
Internazionale, SV Werder Bremen, 1. FC Köln). Negli sport invernali, Infront è
il leader indiscusso rappresentando tutte e sette le Federazioni dei Giochi
Olimpici Invernali, inclusa la Fédération Internationale de Ski (FIS) e la
International Ice Hockey Federation (IIHF) per l’hockey su ghiaccio; negli
sport estivi, Infront vanta un importante portafoglio di diritti, inclusa le
federazioni internazionali di pallamano (European Handball Federation – EHF), pallavolo
(Confédération Européenne de Volleyball – CEV) e ciclismo (Union Cycliste
Internationale – UCI) e la Turkish Basketball League (TBL); nel settore active
lifestyle & endurance, tra le altre property, l’azienda collabora con le
World Marathon Majors e gli iconici eventi endurance del circuito Ironman.
Infront è inoltre
l’organizzazione di marketing sportivo leader in Cina. Nel corso degli ultimi dieci
anni, ha dato grande popolarità al basket cinese rappresentando per lo sport
più importante del paese sia la CBA League sia la Squadra Nazionale. Nel 2014,
il Gruppo ha lanciato con successo una serie di eventi dedicati ai corridori
amatori (Happy 10k), sostenendo l’espansione strategica dell’area Active Lifestyle.
A seguito
dell’acquisizione da parte di Wanda, il senior management di Infront, guidato
dal President & CEO Philippe Blatter rimarrà in carica. Sulla base della
strategia di business di successo di Infront, entrambe le parti hanno definito
un piano strategico al 2020.
Una consolidata
tradizione nel settore dello sport
Wanda conta su una lunga
tradizione nel settore dello sport. Avendo giocato un ruolo di primo piano
nella trasformazione del calcio cinese nel 1993, inclusa la fondazione di Dalian
Wanda F.C., il club professionistico numero uno in Cina, il Gruppo ha un lungo
legame con il calcio. Wanda ha inoltre offerto un supporto constante allo
sviluppo del calcio in Cina, con un occhio di riguardo alla crescita del calcio
di base attraverso il ‘China’s Future Star Program’. Recentemente, Wanda ha
acquisito il 20% dell’Atlético de Madrid. Il club ha anche contribuito al China
Future Star Program per molti anni e l’accordo è appena stato rinnovato per
altri sei anni. Entro il 2017, Wanda ha infatti l’obiettivo di investire 20
milioni di Euro all’anno per aiutare la crescita di 180 giovani giocatori
cinesi in Spagna.
Advisor del Gruppo Wanda
nella transazione sono stati Shankai Sports (due diligence di mercato), PwC
(due diligence finanziaria e fiscale) e Reed Smith (legale); Advisor di Bridgepoint
sono stati Lazard (corporate finance), KPMG (due diligence finaziaria e fiscale),
Latham & Watkins, Niederer Kraft & Frey and Clifford Chance (legale); il
management di Infront è stato supportato da Blättchen & Partner (corporate
finance) e Homburger (legale).
Informazioni su Dalian
Wanda Group
Dalian Wanda Group è
stata fondata nel 1988 e opera in quattro segmenti chiave: proprietà
commerciali, entertainment & turismo, e-commerce e servizi finanziari. Nel
2014, le attività della società sono state pari a CNY 534,1 miliardi (USD 86,8 miliardi)
e il suo fatturato annuo ha raggiunto i CYN 242,5 miliardi (USD 49,4 miliardi).
L’azienda gestisce oggi 109 Wanda Plazas, 71 alberghi (tra cui 68 hotel a
cinque stelle), 6.600 cinema e 99 grandi magazzini in tutta la nazione.
Guardando al futuro, entro il 2020 l’azienda mira a trasformarsi in un
Corporation Multinazionale (MNC), con asset complessivi per CYN 1 milione di
miliardi (USD 163 miliardi), un fatturato annuo di 600 miliardi di CNY (97,5
miliardi di dollari) e un utile netto di 60 miliardi di CNY (9,75 miliardi di
USD).
www.wanda-group.com
Informazioni su Infront
Sports & Media
Infront Sports &
Media è la società di marketing sportivo più autorevole a livello
internazionale e gestisce un portfolio completo di top property. Guidata dal
Presidente e CEO Philippe Blatter, Infront si occupa di tutti gli aspetti di
ogni evento sportivo di successo – tra cui la distribuzione dei diritti media,
le sponsorizzazioni, la produzione media e l’organizzazione di eventi –
guadagnandosi nel mercato notorietà per gli alti standard qualitativi. Numero
uno negli sport invernali e con un ruolo di primo piano nel calcio e negli
sport estivi, Infront vanta partnership di lunga durata con 160 rights holder e
un centinaio di sponsor e agenzie media. Con sede a Zug in Svizzera, Infront si
compone di un esperto team di persone che lavora in oltre 25 uffici di 13
diversi paesi, e offre 4.000 giornate evento sportive di alto livello in tutto
il mondo ogni anno.
Informazioni su
Bridgepoint
Bridgepoint è un fondo
di private equity europeo specializzato nell’acquisizione di aziende valutate
fino al miliardo di Euro. Con circa EUR 11 miliardi di capitale raccolto ad
oggi, si focalizza tipicamente nell’acquisizione di aziende ben gestite in
settori attrattivi e con potenzialità di crescita organica o tramite
acquisizioni. Ha uffici in tutta Europa, Francoforte, Istanbul, Londra,
Lussemburgo, Madrid, Parigi, Stoccolma e un ufficio per lo sviluppo del suo
portafoglio a Shanghai. Oltre al suo investimento in Infront, Bridgepoint
investe al momento in Dora Sports, l’agenzia internazionale di management
sportivo con diritti esclusivi per la promozione e gestione del MotoGP
Motorcycle World Championship fino al 2036 e la Superbike World Championship
fino al 2016.
Dalian Wanda Group Co., Ltd., uno dei gruppi leader in Cina e il più importante investitore cinese nel settore della cultura e dell’intrattenimento ha raggiunto un accordo per acquisire Infront Sports & Media AG, la più importante e riconosciuta società di sports marketing al mondo basata a Zug, in Svizzera, dal fondo di private equity europeo Bridgepoint. La transazione è valutata circa EUR 1,05 miliardi (USD 1,2 miliardi) ed è soggetta alle consuete condizioni.
No Comment