All newsAltri eventiCalcioDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaEuropa LeagueEventi

DAZN SI ASSICURA I DIRITTI IN ITALIA PER LA UEFA EUROPA LEAGUE

(di Lorenzo Di Nubila) – DAZN si è assicurato un accordo per i diritti italiani delle competizioni calcistiche continentali per club di Uefa Europa League e Uefa Europa Conference League.

Sky Italia aveva precedentemente concordato un accordo per le stesse competizioni, con DAZN che, però, sarà ora co-broadcaster con l’operatore di pay-tv fino al 2024.

Con Sky dunque fuori dai giochi, il contratto di DAZN copre i diritti di streaming per tutte le partite dell’Europa League e dell’Uefa Conference League, dalla fase a gironi fino alla finale.

L’aggiunta di queste competizioni calcistiche rafforza l’offerta di DAZN in Italia, dove sta pagando 2,5 miliardi di euro (2,95 miliardi di dollari) per essere il principale partner di trasmissione nazionale della massima serie di Serie A per le prossime tre stagioni. L’offerta di DAZN, inoltre, include anche la Serie B, La Liga, e la UEFA Women’s Champions League.

Tuttavia, il nuovo portfolio calcistico di DAZN ha visto aumentare la sua quota di abbonamento mensile in Italia da € 9,99 a € 29,99 al mese.

L’aumento della spesa per i diritti italiani di DAZN è in parte finanziato da TIM, l’azienda italiana di telecomunicazioni, che paga 340 milioni di euro (413 milioni di dollari) all’anno per la distribuzione di contenuti, oltre a fornire supporto tecnico.

Oltre a ciò, DAZN ha intentato un’azione legale contro Vodafone Italia presso l’Alta Corte di Londra per presunte violazioni di un accordo commerciale. DAZN afferma, infatti, che Vodafone abbia offerto il servizio di streaming ai suoi clienti come parte di una serie di offerte promozionali senza il suo consenso, che secondo la società di media avrebbero interferito con i suoi colloqui sui diritti della Serie A. DAZN, dunque, sta chiedendo almeno 400.000 sterline inglesi (550mila dollari statunitensi) di danni, oltre alle spese legali, da Vodafone Italia, nonché il diritto legale di annullare l’accordo.

Nel frattempo, TIM ha stretto un accordo di distribuzione non esclusiva con Mediaset per inserire il servizio di streaming Play Infinity di quest’ultima sulla piattaforma video on demand (VOD) di TIMVision. La mossa aggiungerà le suddette partite di Champions League all’offerta digitale dell’azienda italiana di telecomunicazioni.

Il prodotto Play Infinity e i canali lineari di Mediaset offriranno anche le partite della Coppa Italia per le prossime tre stagioni.

Il contratto prevede, inoltre, anche il diritto di trasmettere le finali della Supercoppa Italiana.
Previous post

AC MILAN PRESENTA IL $ACM FAN TOKEN EUROPEAN SUMMER TOUR 2021 IN PARTNERSHIP CON SOCIOS.COM

Next post

NUOVI PRODOTTI CREDITO SPORTIVO: FINANZIAMENTI FACTORING E ACQUISTO CREDITI FISCALI PER LO SPORT E LA CULTURA

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *