All newsAziendeBrandCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media SportDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàTecnologia

DAZN VENDE PERFORM CONTENT AGLI AMERICANI DI VISTA

(di Marco Casalone) – Vista Equity Partners (più nota come VISTA, società americana di private equity e venture capital) ha annunciato di aver acquisito la principale risorsa B2B (business-to-business) del gruppo DAZN: Perform Content; la firm californiana assorbirà le attività Perform all’interno della sua piattaforma di dati sportivi STATS, che fornisce dati sportivi, tecnologia e contenuti per media, leghe, squadre professionistiche e brands B2B e B2C (business-to-consumer).
Anche se i dettagli economici dell’accordo non sono stati resi noti, è stato invece comunicato che attraverso la vendita di Perform, la cui conclusione è prevista solo nella seconda metà del 2019, DAZN riceverà sia una consistente somma di denaro sia una quota di partecipazione di minoranza (seppur significativa) nella società di nuova costituzione.
In cambio del suo investimento invece, STATS avrà accesso a una serie di società e servizi fino a questo momento di proprietà di Perform, come Opta, RunningBall e Watch & Bet.
Alcune fonti ufficiali hanno confermato come la nuova entità, che ancora non possiede una denominazione ufficiale, utilizzerà le soluzioni di intelligenza artificiale (A.I.) per accelerare l’innovazione sportiva, migliorando le prestazioni dei team e la valutazione dei giocatori ed offrendo nuove informazioni anche a media e bookmakers.
“L’unione tra Perform e STATS porterà alla creazione della più avanzata società di intelligenza artificiale nello sport: fornirà dati più certi e approfondimenti più precisi e saremo in grado non solo di ampliare la nostra offerta agli attuali clienti, ma anche di espandere la nostra presenza nei mercati in cui Perform si è radicata da anni come leader dei contenuti sportivi digitali” ha dichiarato l’amministratore delegato di STATS, Carl Mergele.
Simon Denyer, amministratore delegato del gruppo DAZN, ha invece sottolineato come “questo accordo consenta al gruppo di concentrarsi esclusivamente su DAZN, nel quale investiremo tutti i proventi netti dall’affare”: sono state dunque confermate le indiscrezioni riportate poche settimane fa dal sito Bloomberg, che giustificavano la vendita di Perform al gruppo Vista come una mossa per finanziare l’acquisto di nuovi diritti di trasmissione di eventi sportivi in diretta streaming.
Si profila dunque una nuova espansione per la piattaforma OTT (over-the-top), che opera attualmente in Austria, Germania, Svizzera, Canada, Italia, Stati Uniti, Spagna e Brasile e che già nello scorso mese di settembre aveva annunciato una profonda revisione strutturale, con la creazione di due brand distinti: DAZN e Perform Content.
D’altro canto, con questa operazione anche il gruppo Vista rafforza ulteriormente il suo portfolio che, oltre a circa 43 miliardi di dollari, conta anche 50 software companies e circa 65 mila dipendenti in tutto il mondo.
Previous post

Andrea Di Maso (Cuore Nazionale): "Annuncio la nascita di un nuovo Ente di Promozione Sportiva…"

Next post

Diritti tv, la Lega di Serie A vuole il canale tematico

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *