De Montis lancia ProcuratoreCalcio.com
Fondato nel maggio 2017 dal procuratore Giovanni De Montis (partner italiano della nota agenzia svizzera Sportfront), http://procuratorecalcio.com/nasce come sito di formazione ed approfondimento per giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno l’aspirazione di entrare e far parte del mondo del calcio.
Nello specifico la piattaforma si sviluppa su due canali: quello dei corsi per “futuri procuratori “e quello delle risorse gratuite (il canale Youtube e la pagina Facebook che pubblicano almeno un video al giorno).
Ad oggi l’offerta formativa prevede due maxi corsi, uno specifico per procuratori e uno che approfondisce il tema collegato dell’osservazione e dello scouting.
Il tratto distintivo dell’offerta consiste nell’accessibilità e nella dinamicità, infatti chi entra nella piattaforma riceve un login con user name e password che consente in qualsiasi momento di accedere ai contenuti su qualsiasi terminale (pc, tablet e smarthone). Inoltre, comprando il corso (http://procuratorecalcio.com/) non si acquista semplicemente qualcosa che si esaurisce al termine delle lezioni, ma si entra in una piattaforma dinamica che è e sarà in continuo aggiornamento (con nuove lezioni che si aggiornano continuamente).
Quest’aspetto, della continuità e dell’aggiornamento è sicuramente quello più rilevante all’interno dell’offerta, perchè la figura del procuratore sportivo ed in particolare del procuratore che si occupa di calcio si trova in un momento di grande evoluzione.
Nel 2015 per il recepimento di una “opaca” direttiva FIFA era stato abolito l’elenco degli Agenti FIFA abilitati all’esercizio della professione, elenco detenuto dalla FIGC e che era anche la responsabile degli esami di abilitazioni.
Oggi a distanza di quasi tre anni in cui ha regnato il caos (chiunque poteva rappresentare un calciatore e/o una società in un trasferimento semplicemente versando una quota da intermediario alla FIGC) è stato approvato in Senato all’interno della Legge di Stabilità, l’emendamento 40.55 che prevede la reintroduzione della figura del procuratore sportivo, la nuova istituzione dell’ “Albo” dei procuratori (nel quale verranno reintegrati con effetto immediato gli ex agenti FIFA) e la reintroduzione dell’esame di abilitazione per esercitare la professione:
No Comment