DeSport acquisisce il controllo del Parma, neo promosso in B
Il gruppo cinese DeSport legato all’imprenditore cinese Jiang Lizhang ha acquisito il 60% delle azioni del Parma calcio, neopromosso in serie B. Il 30% resterà sotto il controllo di “Nuovo Inizio“, gruppo di sette imprenditori locali, che, nell’estate del 2015, aveva ricostuito la società dopo il fallimento. Il 10% residuo delle quote, per i prossimi cinque anni, resterà sotto il controllo di “Parma Partecipazioni Calcistiche“, l’azionariato diffuso dei tifosi ducali. Lizhang si affiderà a Hernan Crespo, ex calciatore del club parmense e consulente tecnico della Desport.
Crespo sarà uno dei due vice-presidenti presenti nel nuovo board, composto da nove membri, cinque della Desport, tre di Nuovo Inizio ed uno assegnato, nella nuova governance del club, a PPC.
Lizhang, attraverso questa struttura di marketing sportivo, aveva investito 37 milioni di euro per l’acquisizione del Granada in Spagna e nel luglio del 2016 è diventato l’azionista di maggioranza del Chongqing Lifan nella Chinese Super League.
No Comment