Di Francisca e Innocenti nuovi argenti dell’Italia Team
Si chiude con due medaglie importanti la quinta giornata dell’#ItaliaTeam a Rio. E il medagliere italiano sale a 11 allori (di cui 3 ori, 6 argenti e 2 bronzi).
L’azzurra Elisa Di Francisca ha conquistato la medaglia d’argento del fioretto femminile alle Olimpiadi di Rio2016, dopo aver perso nella finale per l’oro con la russa Inna Deriglazova 11-12, vera e propria dominatrice della specialità. Durante la premiazione la campionessa iesina ha sventolato la bandiera europea. “L’Europa esiste ed è unita contro il terrorismo – ha detto -. Ho portato la bandiera europea sul podio per le vittime di Parigi e Bruxelles. L’Isis? Il terrorismo non deve vincere…”Dobbiamo essere uniti e non dobbiamo darla vinta al terrore. Non diamola vinta a chi vuole farci chiudere dentro casa”.
Dimostrando una sensibilità rara e una visione d’insieme superiore alla media, soprattutto se si pensa che la dichiarazione arriva dopo una sconfitta in finale (la Di Francisca era la campionessa olimpica uscente).
Prima di questa finale, c’era stata la sfida a due tra il nostro Marco Innocenti e l’atleta arabo Fehaid Aldeehani (kuwaitiano ma in gara sotto la bandiera dei cinque cerchi degli “Atleti Olimpici Indipendenti”), vincitore con una serie record nel tiro a volo specialità double trap.
Nelle ore successive alla medaglia di Elisa Di Francisca sono arrivati commenti positivi anche dal mondo della politica italiana ed europea. “Abbiamo e avremo sempre il tricolore nel cuore, ma sventolare la bandiera dell’Unione Europea in questa fase storica dominata da antieuropeisti di comodo elettorale e’ un gesto straordinario ed è fantastico poter dire: lo ha fatto una atleta italiana. Grazie Di Francisca“. Lo scrive Enrico Zanetti, segretario politico di Scelta Civica.
Ringraziamento della Commissione europea per Elisa Di Francisca, che ieri ha sventolato la bandiera europea al momento della premiazione per l’argento nella scherma a Rio. ‘E’ stato un gesto personale molto bello che ha sottolineato il ruolo positivo dello sport, che permette il dialogo tra le diverse culture’, ha detto la portavoce della Commissione. .