Diritti Tv – Vola il valore dei diritti tv esteri della Premier League
Secondo il quotidiano The Independent, per il triennio 2010-2013, il campionato inglese incasserà 1.4 bn di sterline, rispetto ai 625 mln del triennio precedente, importo che farà salire le entrate dei club su questa voce da 10 mln di pounds a 23 mln .
Il forte bid sui diritti tv arriva da Medio Oriente e Asia, dove per esempio Abu Dhabi Media Company, controllata dalla famiglia reale, proprietaria del Manchester City attraverso la figura di Sheikh Mansour , ha pagato più di 200 milioni di sterline per aggiudicarsi i diritti di trasmissione , rispetto agli 80 milioni pagati dal broadcaster Showtime Arabia nel triennio precedente, sempre per il Medio Oriente e l’Africa del Nord.
Situazione analoga a Singapore dove SingTel ha pagato 200 milioni di pounds rispetto ai 67 mio di Gbp nel triennio 2007-2010 versati da StarHub.
A livello interno (domestico) la Premier League potrà contare invece su quasi 1.8 miliardi di sterline (1.782) per le stagioni 2010-2013.
Voglia di calcio inglese all’estero , specialmente in Asia. La Premier League grazie ad una "guerra" a colpi di milioni di sterline da parte dei network asiatici registrerà il più elevato incasso della sua storia dalla vendita dei diritti tv internazionali.
No Comment