All newsAltre LegheAltri eventiAltri SportBasketDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaIstituzione e Attualità

Diritti tv Basket: al via la partnership LBA-Demet&Co.

Dopo 8 mesi di lavoro effettuato in sinergia, LBA e l’advisor Demet&Co (società di consulenza in ambito sportivo) hanno presentato ieri all’Assemblea di Lega unitamente allo studio Morelli le offerte ricevute a seguito del secondo invito ad offrire pubblicato lo scorso 1° luglio.
A differenza del primo passaggio le offerte ricevute sono risultate adeguate al bando e pertanto l’assemblea ha ratificato l’assegnazione dei diritti per il prossimo triennio rispettivamente a Rai per la distribuzione free e Eurosport/Discovery per il pay.
Contestualmente Eurosport-Discovery ha acquisito i diritti internazionali per due anni a partire dalla stagione 2018/2019, subentrando a MP&Silva assegnataria ancora per la prossima stagione (2017/18).

Alla gara per l’assegnazione si è mostrata interessata anche Perform, che, pur essendo fortemente intenzionata ad entrare nel mercato italiano con la piattaforma DASZN, tuttavia, ha dichiarato la propria impossibilità ad entrare sul mercato, sia per le limitazioni derivanti dalla legge Melandri, che per la ristretta disponibilità di tempo necessaria ad un corretto lancio sul mercato.

Le novità sostanziali rispetto alla stagione appena trascorsa riguardano, quindi, il grande passo avanti riguardante la distribuzione del prodotto LBA, che, anzitutto, sarà certamente più visibile e fruibile da tutti gli appassionati di basket storici e più giovani.

Oltre alla “gara” distribuita da RAI in chiaro, le restanti partite potranno infatti essere distribuite da Eurosport/Discovery, sia sui canali televisivi di Eurosport presenti sulle piattaforme Sky e Mediaset Premium, che sulla piattaforma OTT Eurosport Player, allineando così la disponibilità del basket domestico alle esigenze di fruizione del pubblico di oggi, attraverso media e tecnologie al passo con i tempi.

Parte quindi il nuovo corso della LBA, che, anche nelle prossime fasi del rilancio, sarà affiancata da Studio Morelli (sotto la guida dell’avv. Enzo Morelli) e da Demet&Co attraverso il team del partner Andrea Bertini (nella foto in primo piano). Demet&Co, giovane società di business advisory guidata da Alessandro Vietri si afferma quindi autorevolmente anche nel mondo dello sport business oltre ai presidiati settori Media & Broadcaster, Financial Services e Energy.

L’advisory per LBA è solo l’ultimo successo di Demet&Co nel settore dello sport, che segue altri progetti sviluppati nel corso dell’ultimo anno soprattutto nel calcio e nel volley, settori verso i quali oggi Demet&Co è impegnata nello sviluppo di importanti attività riguardanti l’impiantistica sportiva e la trasformazione e monetizzazione dei canali digitali.

Un’immagine di basket tratta del web della Brescia Leonessa di basket

Previous post

Kappa nuovo pallone ufficiale della Lega B

Next post

Al via il progetto di Magnum FC 2 nel settore degli sport da combattimento

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *