Diritti tv- Eurosport cala il poker con la FIFA
Un prolungamento di partnership quadriennale tra l’emittente televisiva e la FIFA che includerà i tornei più emozionanti tra cui la FIFA World Cup così come l’Under 17 e l’Under 20 World Cup. Tutti i paesi verranno raggiunti dai match mandati in onda su Eurosport e Eurosport 2 ad eccezione della Scandinavia che non potrà visionare la FIFA Wordl Cup femminili prevista per il 2011.
Una strategia, quella del più grande network sportivo, che mira a conquistare mercati dove la concorrenza lascia ancora molto a desiderare. Come si può immaginare, non si tratta dei grandi palcoscenici dove si possono vedere Messi, Cristiano Ronaldo o la nostra nazionale italiana maschile bensì competizioni ancora poco conosciute come quelle inerenti al calcio giovanile, il Futsal, il Beach Soccer o il calcio femminile.
E proprio quest’ultimo è quello che quest’anno desta maggior interesse. Dal 26 giugno al 17 luglio, in Germania si svolgeranno i Mondiali e la copertura dell’evento sembra non avere precedenti. Per la prima volta, infatti, la FIFA broadcast production seguirà i match con 18 telecamere con l’utilizzo di spidercams e helicopter camera.
Si prospetta che l’evento verrò trasmesso in circa 200 territori con l’Europa a spiccare tra tutti con un’ampia copertura grazie alla già citata Eurosport oltre alle emittenti tedesche ARD/ZDF e la European Broadcasting Union. Ma saranno presenti anche Al Jazeera per il Medio Oriente e il Nord Africa e ESPN, Canadian Broadcasting Corporation e Univision per il Nord America.
A livello di sponsorship, oltre ai partners FIFA (Adidas, Coca Cola, Emirates, Hyundai, Kia, Sony e Visa), saranno presenti sponsor locali: Allianz, Commerzbank, Bahn, Deutsche Post, Deutsche Telekom e Rewe.Le telecamere di Eurosport saranno presenti sui campi di calcio più importanti del mondo per ulteriori 4 anni.
No Comment