Diritti tv – Il basket tricolore in tv. Sky supera la Rai
Cresce il prodotto televisivo del basket in Italia. Dal 2004 i diritti del massimo campionato di pallacanestro sono passati da Rai (tv pubblica) a Sky (pay-tv). Oltre 500 ore su base annua pianificate in palinsesto, con una cura “maniacale” del prodotto televisivo.
La rete di Murdoch segue non solo la serie “A” maschile, ma anche la Coppa Italia e la Supercoppa (tutti eventi di Lega). Ha anche i diritti per il mercato tricolore dell’Eurolega (fino alla stagione 2008/9), della serie “A” femminile e dell’NBA, il più importante circuito professionistico Usa (tre dirette a settimana senza considerare l’All Star Game).
La Rai ha ancora in carico, invece, i diritti di “LegaDue” (l’accordo scade a fine stagione) e la serie “B” (in onda su Rai Sport Sat).
In autunno la tv di Stato seguirà le edizioni continentali maschili e femminili.
No Comment