Divisa USA Brasile 2014: Nike svela il kit degli Stati Uniti per i prossimi mondiali di calcio
La maglia è bianca con strisce grigie orizzontali che attraversano il corpo e le maniche, un riferimento alla tradizione storica degli Stati Uniti. La maglia ha un colletto bianco polo con finiture rosse, un cenno di rispetto a questo pezzo iconico della moda e dello sportswear americano. All’interno della parte posteriore del collo il gagliardetto azzurro presenta le originali tredici stelle della bandiera americana, che rappresentano il simbolo più evocativo di orgoglio nazionale americano.
ALL’AVANGUARDIA PER TRASPIRABILITA’ E COMFORTL’obiettivo primario del team di design di Nike è contribuire alla performance regolando la temperatura corporea del giocatore nel corso della partita. Utilizzando in abbinamento la Tecnologia Nike Dri-FIT, una rete “burnout” e fori di traspirazione tagliati al laser, i designer sono in grado di agire nei punti in cui i calciatori hanno maggior necessità. La tecnologia Nike Dri-FIT raccoglie il sudore della pelle incanalandolo all’esterno del tessuto dove evapora più rapidamente, mentre i fori tagliati al laser e la maglia tecnica, collocati nelle principali aree di generazione del calore, consentono maggiore traspirazione e passaggio d’aria alla pelle. Oltre a mantenere il corpo dell’atleta più fresco, Nike ha utilizzando un nuovo tessuto a doppia maglia composta da cotone e poliestere riciclato per ottenere il meglio in termini di proprietà drenanti, aggiungendo tuttavia una sensazione di maggior morbidezza e un fit migliore.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE In linea con l’impegno di Nike per una performance superiore con un impatto ambientale inferiore, la maglia, i pantaloncini e, per la prima volta in una divisa di squadra nazionale, i calzettoni sono tutti fatti di tessuto realizzato con bottiglie di plastica riciclate. (100% poliestere riciclato nei pantaloncini, 96% poliestere riciclato nella maglia e 78% nei calzettoni). Ogni divisa è stata realizzata usando in media 18 bottiglie di plastica riciclata. Dal 2010, Nike ha recuperato dalle discariche quasi 2 milioni di bottiglie, abbastanza per coprire completamente 2800 campi di calcio di dimensioni standard. “Per noi l’inclusione di benefici per l’ambiente è una parte essenziale del processo di design e sviluppo,” ha detto Lotti. “Prendiamo in considerazione ogni aspetto della creazione del prodotto lungo la supply chain, compresi gli scarti, i rifiuti chimici e le acque reflue, in modo da creare una divisa che sia di supporto alle performance dei giocatori ma anche rispettosa del pianeta.”
PERFETTA VESTIBILITÀ I designer hanno usato le scansioni tridimensionali dei corpi di tre giocatori per raccogliere i dati sulle forme dell’atleta moderno e individuare una vestibilità più attuale, migliorando il comfort e consentendo al corpo di muoversi più naturalmente all’interno della divisa. Nike ha anche prestato particolare attenzione ai calzettoni. Mettendo insieme i commenti raccolti tra i giocatori e la ricerca, da un lato, e i nuovi materiali e tessuti, dall’altra, è nata la Nike Elite Match Fit che per il 2014 presenta una forma più slanciata specifica per il calcio. Le zone imbottite strategicamente garantiscono comfort e protezione all’alluce e all’astragalo dove avvengono i maggiori impatti, mentre il sostegno dell’arco blocca il piede per evitare che scivoli. Sono state aggiunte delle scanalature flessibili sulla caviglia e sulla parte superiore del piede per evitare la formazione di pieghe all’interno della scarpa.
Combinando al meglio l’innovazione con un nuovo design classico e audace, il nuovo kit home 2014 degli USA è la massima espressione dello stile e del patriottismo americano.
No Comment