Edicola – Con F&M arriva Finanza & Mercati dello Sport
Affidato alla direzione di Enrico Guadalupi, esperienze crossover nel mondo dell’economia e dello sport, F&M dello Sport è, secondo Vittorio Zirnstein, direttore responsabile della testata-madre, “un segnale importante sia per il mondo dell’editoria, ingessato da tanti problemi, sia per il nostro gruppo”, viatico per il rilancio di Editori PerlaFinanza dopo che l’assemblea ha deliberato nei giorni scorsi l’uscita dalla liquidazione.
Per Guadalupi, che non azzarda nessuna previsione di copie e lettori, ma farà il punto della nuova impresa tra sei mesi, le cifre dello sport confortano l’iniziativa.
Documentatosi sul libro bianco dello sport realizzato dall’Unione Europea nel 2007 e sul primo rapporto su sport e società di Coni e Censis, Guadalupi promette analisi e approfondimenti sia sul valore economico dello sport, il cui fatturato è stimato in Italia a 35 miliardi di €, sia su tutto quello che si decide a livello politico, nazionale e locale, ma anche riguardo al diritto societario, ormai non c’è studio legale di livello che non se ne occupi, e al mondo delle università che offrono master specialistici.
La nuova iniziativa editoriale di EPF ha il plauso e l’appoggio della Federcalcio, affinché valorizzi la cultura dello sport, e l’attenzione di un personaggio come Romy Gai, già responsabile marketing della Juve gestione Giraudo, consulente di marketing della Pepsi, e da ultimo deus ex machina del football negli Emirati Arabi Uniti, secondo il quale la “mancanza di un’informazione corretta e di analisi approfondite fanno sì che l’investimento delle imprese nello sport sia sempre più a brevissimo termine e privo di visione strategica”.
Un dorso di quattro pagine, quelle centrali, e l’ambizione di crescere raccontando tutto quello che gira intorno allo sport in fatto di economia, finanza e politica. Questo il progetto di Finanza & Mercati dello Sport, presentato a Milano e in edicola da oggi per quattro giorni la settimana, dal martedì al sabato.
No Comment