Editoria – Recensione libro “Benchmarketing” su www.sponsornet.it
Benchmarketing – Dieci idee creative dal pianeta sport business di Marcel Vulpis |
|
Editore : L&V Editrice “Benchmarketing – Dieci idee creative dal pianeta sport business”, edita da L&V Editrice, l’ultima fatica letteraria di Marcel Vulpis, direttore dell’agenzia internet sporteconomy.it e noto esperto della materia. L’autore ha voluto intitolare il libro fondendo due parole magiche della lingua inglese, tanto care al mondo degli affari: benchmark e, appunto, marketing. La prima in italiano significa “metro di paragone”. Ed è quello che fa Vulpis, che ha usato dieci casi particolari del marketing sportivo usati appunto come riferimento per la materia. La metà delle idee trattate riguarda il calcio, ma creatività e innovazione sono presenti anche nella vela, rugby, motori (F.1) e tennis. Il mercato di riferimento è la Gran Bretagna, dove non solo in ambito sportivo, c’è, tradizionalmente, una forte attenzione al marketing e alle sue applicazioni. Riguardo al mondo del pallone, Vulpis comunque sottolinea un aspetto critico: in esso «si assiste a una marmellata di marchi, che potrebbe essere sostituita da un numero minore di loghi e da idee-marketing più innovative». |
http://www.sponsornet.it/index.php?option=com_jbook&task=view&Itemid=76&catid=56&id=163
Recensione sul portale Sponsornet.it nella sezione "Libreria dello Sport".
No Comment