Serie A - Serie B

Editoriale – Il comunicato inutile, oltre che fuori tempo dell’Inter indonesiana

Di seguito il comunicato ufficiale del presidente Thohir:


‘L’Inter si è sempre distinta per integrità e lealtà, questa è la nostra missione: sostenere e continuare tale tradizione’
‘Nel corso della sua lunga e gloriosa storia, l’Inter si è sempre distinta per integrità e lealtà, questa è la nostra missione: sostenere e continuare tale tradizione.
Durante il mese di gennaio, l’Inter ha preso parte a numerosi confronti privati volti a rafforzare il nostro Club dentro e fuori dal campo. Queste discussioni che si svolgono in ambito professionale dovrebbero rimanere private, fare dei commenti pubblici prima che le trattative siano concluse ne danneggia l’andamento.
In ogni cosa che faccio credo ci siano dei principi fondamentali per il successo come lavorare duramente, essere onesti e affidabili.
Mi sono impegnato a rispettare questi principi all’Inter e a spronare il Club a raggiungere i più alti livelli.
Come presidente dell’Inter il mio ruolo è valutare il rendimento del nostro personale e lanciare una sfida per eccellere, a me stesso e a tutto il nostro Club – al management, ai giocatori e allo staff. Non posso permettere a nessuno al di fuori della nostra Società di criticare pubblicamente le nostre dinamiche interne, difenderò l’Inter e ciò che rappresentiamo con ogni mezzo a mia disposizione.
All’Inter abbiamo sempre agito responsabilmente e in buona fede, continueremo a prendere decisioni che siano nell’assoluto interesse del Club sia ora, sia in futuro’.

Non parte bene, o almeno con il piede giusto, l’Inter del magnate indonesiano Erick Thohir, scivolato sulla prima buccia di banana, in concomitanza con la finestra di calciomercato di gennaio (il cosiddetto “mercato di riparazione”). La trattativa Guarin-Vucinic, tra il club nerazzurro e la Juventus si è trasformata in una vera e propria figuraccia, mettendo a nudo alcuni punti deboli non solo della società lombarda, ma anche dello stesso imprenditore asiatico, costretto a difendersi dopo la conferenza stampa del top manager juventino Marotta, proprio sul tema in oggetto. Quello che colpisce è soprattutto la tempistica, chiaramente errata, in termini di comunicazione. 

Su questo Thohir dovrà lavorare molto e, magari, farsi consigliare meglio, anche perchè altrimenti si viene “impallinati”, come questa mattina, sulla prima pagina del quotidiano torinese “Tuttosport” (con il titolo ironico: “Fuso Orario”, corredato con l’immagine del tycoon indonesiano). Un’ultima annotazione è d’obbligo: per la prima volta lo scambio di due giocatori viene bloccato sotto i colpi mediatici inferti dai social (soprattutto nerazzurri). Il nuovo presidente colpito dalla reazione della tifoseria, scesa anche in piazza per protestare, ha fatto subito retromarcia, contravvenendo a quanto staibilito insieme (fino a quel momento) con il management bianconero.  
Previous post

Adidas e FIR per la vernice delle maglie del Six Nations2014

Next post

Sport&Affari - Gli abbinamenti di Champions alla luce del report Deloitte Football Money league

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *