Editoriale – Sporteconomy: nuovi progetti dopo 8 anni di successi
Accanto all’agenzia giornalistica Sporteconomy.it (con più di 50 mila articoli
al suo interno), leader di mercato nell’informazione economico-sportiva, con
contributi e collaborazioni prestigiose come SkySport24, SkyTg24, RaiNews24 e
Bloombergtv (solo per parlare di tv) , è nata Sporteconomy.tv, web-tv del
gruppo (con oltre 1000 video in archivio è la più grande library dedicata ai
temi del marketing sportivo in Europa), l’Istituto di ricerca Sporteconomy (con
sedi a Salerno e Roma) e una task force specializzata in prodotti editoriali
(l’ultimo è il libro “New Media & Digital Football”) e cine-tv
(come nel caso del docu-film Paulinen Platz, vincitore dell’edizione 2011 di
Sport Movies &TV-FICTS). Il tutto inserito in una cornice sempre più forte
di multimedialità, con account su Twitter e Facebook, oltre alle app su Android
e Apple (per iphone).
Nel mese
di novembre lanceremo il nostro primo spot, un commercial di 30 secondi girato
dal regista Marco Marcassoli (uno dei creativi più emergenti nella
realizzazione di clip per il settore sport), successivamente a dicembre
usciremo con un libro edito da Castelvecchi editore, dal titolo emblematico
(“La Zona Franca”) sul calcio italiano e mondiale. Potenzieremo i nostri rapporti con i
portali-“fratelli” Sailbiz.it e Swimbiz.it, dedicati al business
della nautica e nuoto, saremo sempre più attenti alle novità provenienti dalla
multimedialità (strizzando l’occhio al mondo dei social media) e inizieremo a
fornire servizi di comunicazione (soprattutto sul fronte delle media relations)
con una nascente società ad hoc. La nuova struttura metterà a frutto la
ventennale esperienza nel settore dello sport-business e la professionalità
maturata nel settore giornalistico e delle p.r.. Ci rivolgeremo alle aziende
che investono nel settore delle sponsorizzazioni sportive per ottimizzare la
comunicazione collegata all’attivazione della sponsorship stessa, certi di
avere una sensibilità unica anche rispetto a strutture concorrenti. Sarà un
2013 ricco di novità, con la volontà di aggredire la crisi, ma soprattutto di
non subirla, puntando sulla creatività e su idee innovative, patrimonio da
sempre dell’imprenditoria italiana.
(di Marcel Vulpis) – Otto anni di informazione giornalistica in Rete, da quel lontano 18 settembre 2004. E’ la storia del brand e dell’agenzia stampa Sporteconomy.it, oggi prima realtà di comunicazione totalmente indipendente del panorama italiano. Una realtà cresciuta anno dopo anno e che si presenta sempre più “marketing oriented” nonostante la perdurante crisi economica.
No Comment