Editoriali
Calcio a 5 in stile Game of Thrones. Finto Sexgate, vera imboscata a Montemurro
Ad ascoltare più volte l’audio del cosiddetto “Sexgate”, che ha toccato, in queste ore, il mondo del Calcio a 5, con titoloni strillati all’inverosimile, viene solo da sorridere. Non c’è alcun reato, né alcuna volontà o conferma, da parte del presidente della Divisione calcio a 5, Andrea Montemurro (nella foto in primo
ASSI Manager sulla nomina di Novari al vertice di Milano-Cortina 2026
(di Marcel Vulpis) – La nomina di Vincenzo Novari (nella foto in primo piano), ex n.1 di 3 Italia a Ceo del Comitato organizzatore di Milano-Cortina 2026, ha “risvegliato” il settore del marketing sportivo italiano. AssiManager, che, da tempo, batte il ferro sulla “qualità manageriale” nel mondo dello sport, è stata
Professionismo per le calciatrici: sì, ma all’interno di percorso di crescita graduale non sull’onda di una moda
(di Marcel Vulpis) – Da giorni si sta parlando di introdurre il “professionismo” nel calcio femminile, che tanto ha fatto onore al movimento calcistico nazionale e allo sport in generale (chiudendo la propria esperienza al Mondiale di Francia nei quarti di finale). Ben vengano queste manifestazioni di estremo interesse per
Professionismo per le calciatrici: sì, ma all’interno di percorso di crescita graduale non sull’onda di una moda
(di Marcel Vulpis) – Da giorni si sta parlando di introdurre il “professionismo” nel calcio femminile, che tanto ha fatto onore al movimento calcistico nazionale e allo sport in generale (chiudendo la propria esperienza al Mondiale di Francia nei quarti di finale). Ben vengano queste manifestazioni di estremo interesse per
Giochi Milano-Cortina: diamo a Malagò quello che è di Malagò
(di Marcel Vulpis) – La vittoria di Milano-Cortina, prossime host-cities dei Giochi invernali del 2026, porta un solo nome: Giovanni Malagò (nella foto in primo piano). Ha vinto il presidente del CONI e “fresco” membro CIO. Bravo nel mettere insieme una squadra di dirigenti/presidenti, ciascuno con specificità e rapporti internazionali,
Ghiretti (SG Plus): Sports marketing in crescita in Italia, ma serve un approccio più scientifico nella analisi
(di Marcel Vulpis) – E’ sempre più frequente, tra gli addetti ai lavori, il dibattito sul futuro dello “Sports Marketing” nel nostro Paese. Strumenti come le analisi e/o le ricerche funzionali, per i player (pubblici e privati), stanno sicuramente aumentando, ma, nel contempo, non sempre e la metodologia applicata (per la