EFFETTO TOM BRADY. L’UOMO FRANCHIGIA DEI NEW ENGLAND PATRIOTS
(di Alessandra Pesaresi) – Quanto pesa per i New England Patriots avere in squadra il miglior quarterback di tutti i tempi? Quello sconosciuto Tom Brady, scelto nel draft del 2000 dall’Università del Michigan, come 199° giocatore su 254 in lista, sta facendo la fortuna dei Patriots. Brady, arrivato all’età di 41 anni, ha alle spalle 19 anni di esperienza con 5 anelli Super Bowl vinti da leader in campo, nominato per 4 volte Most Valuable Player (MVP) del Super Bowl. Inoltre è stato convocato per tredici Pro Bowl e ha detenuto il primato NFL per il maggior numero di passaggi da touchdown lanciati in una singola stagione tra il 2007 e il 2013.
Il forte quarterback, da contratto, ha ricevuto 20 milioni di dollari alla fine della regular season 2018-2019, senza considerare i bonus previsti per la partecipazione ai playoff del LIII Super Bowl. Il suo stipendio base è di 4 milioni di dollari e il suo stipendio medio annuo è di 15 milioni. Ha un contratto di due anni da 30 milioni, inclusi 10 di bonus di firma e 10 garantiti. Si potrebbe definire uno stipendio da capogiro, eppure è ‘solo’ 43esimo nella classifica dei giocatori più stipendiati della stagione 2018-2019. E’ inoltre sposato, dal 2009, con la fotomodella Gisele Bundchen, costituendo una delle coppie più affiatate dello showbiz.
Per la cronaca il prossimo Superbowl si disputerà il prossimo 3 febbraio ad Atlanta (attualmente sono ancora in corsa i New England Patriots, i Los Angeles Chargers, i Los Angeles Rams e i New Orleans Saints).
Questo però è unicamente il valore contrattuale del giocatore, perché il quarterback californiano rappresenta un vero e proprio brand per l’intera NFL e per l’industria globale del football americano. Ha recentemente sottoscritto una partnership con la Aston Martin e la casa automobilistica britannica ha lanciato un’edizione limitata di vetture «Vanquish S Volante Tom Brady», dedicate proprio al campione USA. Inoltre, è ambasciatore del marchio di orologi di lusso Tag Heuer e ha stipulato accordi di sponsorizzazione con Under Armour, Simmons Bedding Company, UGG e Foot Locker. La sua maglia è la più venduta non solo in America ma anche in Europa ormai da anni e nel 2014 ha fondato la sua propria catena di Welness Hotel, TB12 Sports Therapy Center, per aiutare gli altri atleti a raggiungere la sua stessa longevità professionale.
Il Super Bowl stesso rappresenta un obiettivo economico strategico anche per i club. I New England Patriots hanno vinto cinque anelli negli ultimi 19 anni. In tal modo, Tom Brady e compagni hanno apportato alla franchigia un valore di oltre 2 miliardi di dollari. Inoltre, il marchio dei Patriots vale da solo 350 milioni di dollari. Alcuni di questi guadagni si sarebbero registrati anche senza vittorie nel big game, ma è chiaro che portare trofei a casa ha aiutato il franchise a crescere di valore.
No Comment