Egitto: turismo e calcio per promuovere le mete più rinomate
Turismo e calcio, un binomio perfetto. Sarà per questa ragione che l’Ente del Turismo Egiziano in Italia (Egyptian Tourist Authority) ha deciso di “sposare” l’AS Roma (nella stagione in corso) e la sua fan base (diffusa in tutto il mondo) per promuovere le destinazioni turistiche più importanti (dalle Piramidi fino a rinomate mete turistiche nel Mar Rosso come Sharm el-Sheikh o Hurghada).
“Segnali positivi giungono proprio dal mercato italiano – ha dichiarato di recente ad un portale del settore turistico, Emad Fathy Abdalla, direttore dell’Ente del turismo egiziano in Italia – nel periodo gennaio-agosto sono stati 164 mila gli italiani che hanno scelto l’Egitto come meta delle proprie vacanze e il dato risulta ancor più incoraggiante se si pensa che lo scorso anno, nel medesimo periodo, le presenze erano state poco più di 83 mila”.
Quanto alla crescita delle presenze si è espresso anche il Ministro del turismo egiziano, Mohamed Yehia Rashed (nella foto in primo piano), di recente in visita in Italia: “Crediamo che il lancio degli itinerari religiosi legati al Cammino della Sacra Famiglia possa contribuire a rilanciare l’immagine del Paese e ad incentivare i flussi, abbracciando un mercato, quello dei pellegrinaggi, che, seppur di nicchia, racchiude un alto potenziale”.
“Stiamo uscendo dalla crisi e torneremo ai numeri del passato – la convinzione del ministro egiziano – il lavoro fatto per rassicurare chi visita il nostro Paese sta riportando l’interesse turistico ai livelli degli scorsi anni e il trend delle prenotazioni sulla stagione è molto positivo, tale da farmi credere che assisteremo ad una delle migliori stagioni per il turismo in Egitto”.
In Italia nel frattempo, l’ufficio del turismo ha siglato una partnership con l’AS Roma per fare dell’Egitto l’Official Tourism Partner della squadra. L’accordo avrà durata stagionale ed ha come obiettivo quello di promuovere la destinazione attraverso iniziative congiunte dedicate a pubblico e media. Già a partire dal prossimo anno sono previste iniziative di co-marketing per coinvolgere i tifosi giallorossi.
No Comment