All newsAltri SportCalcioCalcioDigital Media SportDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaEmergenza CoronavirusEventiFormazione&Convegnihome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

Eleven Sports, in collaborazione con FIDAL e Sporteconomy, lancia #MaratonaSport

Lo sport in Italia è pronto a ripartire. Lo stop legato al Coronavirus ha però lasciato grandi strascichi e da più parti c’è la convinzione che il sistema, per come lo abbiamo conosciuto prima del lockdown, sia destinato a cambiare. In quest’ottica, per approfondire tutti i temi e le idee per una ripartenza più efficace, Eleven Sports insieme a FIDAL e all’agenzia giornalistica Sporteconomy (con FIDAL coordinatrice dei contenuti), presenta #MaratonaSport – Idee per il post Covid-19.

Un appuntamento unico nel suo genere, una diretta streaming (su Elevensports.it) che scatterà giovedì 11 giugno alle ore 8:00 del mattino per terminare oltre la mezzanotte. Ben 16 panel per entrare nel vivo dell’argomento con ospiti illustri (collegati in videoconferenza) provenienti dal mondo del calcio e delle altre discipline sportive. Un momento di confronto e di idee per costruire tutti insieme un documento programmatico che segni le linee guida per il ritorno alla normalità dello sport in Italia.

#MaratonaSport sarà condotta in studio dai giornalisti Anna Chiara Spigarolo (FIDAL) e Marcel Vulpis (direttore Sporteconomy).

Una immagine del giornalista economico – Marcel Vulpis

Il progetto, un’idea di Fabio Pagliara e Marcel Vulpis, nasce  dagli sviluppi di RunEconomy, il convegno Runcard sulle nuove frontiere del running. L’evento vede la presenza di una serie di partner (Infront e FIDAL Servizi) oltre a diverse realtà istituzionali (Cultura Italiae e ASG – Associazione Segretari Generali delle Federazioni Sportive).

Gli interventi di Giovanni Malagò (Presidente CONI), Luca Pancalli (Presidente CIP) e Gabriele Gravina (Presidente FIGC) daranno ufficialmente il via alla #MaratonaSport del prossimo 11 giugno.

Tra gli ospiti i principali vertici del mondo del calcio come Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro, Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti; non mancheranno esponenti di spicco delle principali società come Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter FC, Francesco Calvo, chief operating officer AS Roma, Marco Canigiani, direttore marketing SS Lazio, Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, Alessandro Giacomini, amministratore delegato di Infront Italy, Simone Tomassetti, Head of Strategic Partnership Southern Europe Twitter, e, per la prima volta, della Liga spagnola (rappresentata dal Delegato per la Liga, Giorgio Pompili Rossi).

Il segretario generale della FIDAL, Fabio Pagliara. Ideatore del progetto “Runcard” in Italia

Molto nutrito anche il parterre delle altre discipline: oltre ad Alfio Giomi, presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ci saranno Giorgio Scarso, presidente della Federazione Scherma, Umberto Gandini, presidente Lega Basket Serie A, Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo Serie A, Salvatore Sanzo, campione olimpico e segretario di Federcanoa.

Spazio anche alle principali testate giornalistiche con la partecipazione di Xavier Iacobelli, direttore di Tuttosport, Piero Vietti de Il Foglio e Marco Bellinazzo de Il Sole24Ore.

Per Eleven Sports interverrà anche Mattia Baldassarre Managing Director di Eleven Sports Italia, in veste di padrone di casa per dare qualche anticipazione sui progetti studiati ad hoc su ciascun mercato oltre a quello italiano.

 #MaratonaSport è un progetto innovativo per il mercato digitale italiano. Per questa ragione abbiamo scelto di essere al centro di un’intera giornata dedicata ai temi dello sport-business” ha dichiarato Marcel Vulpis, direttore agenzia Sporteconomy.it e co-ideatore del nuovo format trasmesso in esclusiva su Eleven Sports. “E’ una prima assoluta, un esperimento mai testato, fino ad oggi, sul mercato tricolore. L’agenzia Sporteconomy si conferma leader nell’informazione giornalistica e laboratorio di idee innovative”.

“La pandemia è una sfida per lo sport italiano – le parole del numero uno della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Alfio Giomi – Ci ha spinti a rimodulare l’attività, a riscrivere i calendari e a inventare nuovi format per gli eventi. E se da una parte è nostro dovere tutelare l’ecosistema sportivo e il movimento di base, anche dal punto di vista economico, dall’altra abbiamo avuto l’opportunità di innovare il sistema, sperimentando nuovi modi di comunicare e coinvolgere gli appassionati. Questi temi sono determinanti per il futuro dello sport, e per questo sono molto felice che FIDAL promuova e organizzi, tramite FIDAL Servizi, #MaratonaSport, luogo di confronto e fucina di idee per i leader e gli stakeholder del nostro ecosistema sportivo”.

“Vogliamo lanciare un segno di speranza, crescita e innovazione attraverso un confronto costruttivo che possa dare a tutti i tifosi ed agli appassionati di sport la garanzia di una ripartenza positiva – ha commentato Mattia Baldassarre – siamo molto orgogliosi di essere parte integrante di questa importante iniziativa trasversale. Non permetteremo al Covid-19 di fermare lo sport, ma ci concentreremo per correre insieme questa maratona è il primo passo verso una ripartenza collettiva e solidale. Ho sempre considerato Eleven un grande aggregatore dello sport e oggi sono davvero orgoglioso di poter avere come ospiti coloro che rappresentano la mia idea di coinvolgimento verso differenti discipline”.

 

 

 

Previous post

Football Finance 2020 Deloitte - La Serie A cresce a doppia cifra pre Covid-19

Next post

Gravina (FIGC) a #MaratonaSport: "Riapertura stadi? Non vogliamo accelerare su questo tema, ci sono altre priorità ora...

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *