Elezioni Spagna: Vincono i Popolari ma senza maggioranza. Delude Podemos
L’effetto Brexit arriva anche nella penisola iberica. A poche sezioni dal termine dello scrutinio è forte la situazione di stallo della politica nazionale.
Lo spoglio delle elezioni in Spagna è già arrivato al 99% e sono stati clamorosamente smentiti gli exit poll che davano UP (Podemos insieme a Izquierda Unida) davanti al Psoe e una possibile maggioranza di sinistra in Congreso. Al momento i Popolari sono in testa con il 33% dei voti e 136 seggi (lontani quindi dai 176 deputati necessari per ottenere la maggioranza assoluta e governare), seguiti dai socialisti con il 23,7% e 89 deputati.
Terzo Podemos con il 21,1% delle preferenze e 45 candidati, seguito da Ciudadanos del leader Alberto Rivera al 13% con 29 candidati.
Dopo queste elezioni la Spagna si ritrova, a distanza di appena sei mesi, più ingovernabile di prima. Il grande sconfitto è Pablo Iglesias (nella foto), che aveva puntato sull’estrema sinistra creando una lista congiunta. Una scelta politica che non ha pagato nell’urna di oggi pomeriggio.
No Comment