EMG Italy partner del progetto “Kings League” in Italia
Dopo il successo della prima edizione, la “Kings League” è sbarcata finalmente anche in Italia, pronta a stupire (già a partire dal prossimo 1° gennaio 2025 con la “Kings World Cup Nations”) per il suo format innovativo (nato da un’idea dell’ex calciatore spagnolo Gerard Piquè), per i tanti protagonisti coinvolti (si gioca con la formula del calcio a 7), ma soprattutto per le giocate spettacolari degli atleti in campo (ex stelle del pallone, influencer e youtuber). Dopo l’evento di presentazione e il Draft ad inizio gennaio (coinvolte le città di Milano e Torino) andrà in scena la Coppa del Mondo, mentre a fine gennaio e a febbraio inizierà il primo campionato italiano di Kings League. EMG Italy (parte del gruppo EMG / Gravity Media leader nell’offerta di servizi broadcast e media production a livello nazionale e internazionale), in queste occasioni, fornirà tutti i servizi broadcast, tra cui la copertura live delle partite, la distribuzione dello streaming e la fornitura di materiali e professionisti per la riuscita degli eventi.
La finalissima all’Allianz Stadium di Torino
La prima partita della “Kings World Cup Nations” si terrà mercoledì 1° gennaio 2025 alle ore 16:00 alla Kings League Arena di Milano. Sarà proprio l’Italia a fare il suo esordio nella partita inaugurale contro il Giappone. A seguire, dalle 17:00 e con una gara ogni ora sino alle 19:00, si disputeranno le altre tre sfide di giornata: Uzbekistan-Arabia Saudita, Argentina-Spagna e Stati Uniti-Messico. Il giorno successivo invece, giovedì 2 gennaio, agli stessi orari andranno in scena le restanti nazionali, così programmate: alle 16:00 Brasile-Corea del Sud, alle 17:00 Turchia-Ucraina, alle 18:00 Colombia-Marocco e in chiusura alle 19:00 Perù-Germania. La manifestazione proseguirà poi con tutte le partite successive, sulla base dei risultati delle prime gare: con eventi successivi programmati per il 3 e il 4 gennaio. Per poi riprendere all’Epifania con il cosiddetto “knockout stage draw”, dove verranno effettuati gli accoppiamenti per le sfide denominate “last chance”, che proseguiranno anche il giorno seguente, prima di lasciare spazio ai quarti di finale, nei giorni 8 e 9 gennaio. La finalissima invece, programmata all’Allianz Stadium di Torino, sarà domenica 12 gennaio alle ore 18:00. E, in questa occasione, si assegnerà la prima Kings World Cup Nations nella storia di questo format di sport-entertainment.
L’impegno di EMG Italy
EMG Italy fornirà, sulla base di un accordo pluriennale, tutti i servizi broadcast (consulenza di progetto e messa in opera, mezzi, crew e apparato tecnologico). Nello specifico è prevista la copertura live e distribuzione dello streaming di Kings League Italy (per un totale di 26 match day). Oltre a ciò, sempre la copertura live e produzione dello streaming della “Kings World Cup Nations” per la stagione 2025. In più, all’esordio di questa nuova collaborazione, EMG Italy ha prodotto la copertura live della serata di presentazione dei Draft Kings League Italy e dei sorteggi di Kings World Cup Nations (organizzati al Teatro Regio di Torino lo scorso 5 dicembre). All’interno della Kings League Arena presso il centro “Vismara Fondazione Don Gnocchi” di Milano, sede dell’evento, verrà impiegata una crew di circa 40 persone, con una forte attenzione alla parte tecnologica del progetto (in particolare il set luci/led), con l’obiettivo di arricchire l’esperienza di gioco e di visione delle partite, sia per gli spettatori presenti che per quelli collegati.
“Abbiamo sposato questo progetto, che sta già rivoluzionando il mondo del calcio grazie ad un mix perfetto di intrattenimento e innovazione, perché promette di catturare, in ogni istante, l’attenzione del pubblico italiano. “La Kings League punta a creare un’esperienza diversa rispetto al calcio tradizionale (sulla base di regole creative e di un format unico nel suo genere) e per questa ragione ha già conquistato migliaia di fan all’estero” ha dichiarato Claudio Cavallotti, Amministratore Delegato di EMG Italy. “Porteremo in dote l’esperienza acquisita negli anni nella produzione dei più importanti eventi sportivi nazionali e internazionali. Al tempo stesso crediamo di poter coinvolgere gli spettatori in una nuova esperienza live, contribuendo concretamente al successo della Kings League nel nostro Paese”.
About EMG ITALY e il Gruppo EMG / GRAVITY MEDIA
* EMG ITALY E IL GRUPPO EMG / GRAVITY MEDIA: EMG Italy, società leader in Italia nel mercato della fornitura di servizi broadcast e media production, è parte del gruppo internazionale EMG / Gravity Media. EMG e Gravity Media hanno unito forze e competenze all’inizio del 2024, formando una partnership senza precedenti nel mondo della produzione e dei contenuti globali, dei servizi e delle strutture per i media. La nuova entità comprende più di 100 mezzi mobili e flypack per la trasmissione in esterna e oltre 30 studi e strutture di produzione nel Regno Unito, in Europa, in Medio Oriente, negli Stati Uniti e in Australia. Il Gruppo è responsabile della copertura live di molti degli eventi sportivi più seguiti al mondo, come gli EURO UEFA, i Giochi Olimpici, la Formula E, gli Open Championship, gli Australian e US Open, Il Giro d’Italia e il Tour de France. Grazie agli studi televisivi, ai servizi di produzione e post-produzione, alle strutture e i mezzi outside broadcast, le tecnologie RF e alle telecamere specializzate, EMG / Gravity Media è presente in molti mercati internazionali; è coinvolto in programmi di intrattenimento come The Voice, Australian Idol, Strictly Come Dancing, The Masked Singer e I’m a Celebrity Get Me Out of Here, nonché in numerosi eventi dal vivo e grandi occasioni istituzionali. www.it.emglive.com
No Comment