All newsAltri eventiAltri SportBrandEconomia E PoliticaEventiFormula Ehome pageIstituzione e Attualità

Enel al CBMM Niobium E-Prix di Roma presentato da Mercedes EQ

Alla tappa romana del Campionato ABB FIA Formula E, che si terrà sabato 14 aprile presso il quartiere Eur, Enel porterà le proprie tecnologie innovative per un evento ancora più sostenibile: micro-grid completamente digitalizzate che, grazie a sistemi di smart metering e di energy management, integrano le energie rinnovabili con batterie per l’accumulo di energia a cui si aggiungono le più evolute infrastrutture di ricarica. Inoltre, Enel fornirà all’E-Prix di Roma energia elettrica interamente certificata da fonti rinnovabili.

L’ABB FIA Formula E sarà per la città di Roma anche un’occasione per mostrare a tutti le enormi potenzialità della mobilità elettrica. Per questo motivo, Enel ha installato quattro stazioni Fast recharge, munite anche di hotspot Wi-Fi gratuiti, nel quartiere EUR dove si svolgerà la competizione, che rimarranno a disposizione degli utenti della mobilità elettrica a seguito della gara. Queste ultime fanno parte del progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries), co-finanziato dalla Commissione Ue, di cui Enel è coordinatore al fianco delle più importanti case automobilistiche (Nissan, Renault, BMW e Volkswagen) e che prevede l’installazione di 200 stazioni di ricarica veloci lungo i corridoi autostradali di Italia e Austria. Le quattro stazioniFast, si aggiungono alle oltre 120 colonnine già presenti nella capitale e sono le prime del Piano nazionale per le infrastrutture di ricarica avviato da Enel.

Enel sarà inoltre presente all’interno dell’eVillage con uno spazio dedicato alla mobilità elettrica dove sarà possibile conoscere le attività e le tecnologie realizzate dal Gruppo. Nello stand, tutte le soluzioni disponibili per la mobilità elettrica: dai nuovi Supercharger concepiti per la ricarica delle nuove monoposto elettriche, alle Fast-Rechargeche permettono di fare il pieno di energia in circa 20 minuti; dalle nuove Pole-station dedicate alle aree urbane, fino alle Wall-box per la ricarica domestica dei veicoli. Inoltre, i visitatori potranno vedere il funzionamento della tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) che permette l’utilizzo della batteria delle auto elettriche per la stabilizzazione della rete attraverso il collegamento delle vetture ad una apposita stazione che regola i flussi di energia.

Sarà infine possibile vedere in anteprima il Juice-Roll, il caricatore portatile fast che verrà impiegato nella ricarica delle moto elettriche che gareggeranno nella prima edizione della FIM Enel MotoE World Cup, dal 2019, di cui il Gruppo è title sponsor.

 

Previous post

Enel estende la partnership con la Formula E

Next post

Il ruolo dello sport nell'emancipazione delle donne

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *