Altri Sport

Equitazione – Assisiendurancelifestyle: formula “sport-turismo-economia” (1)

endurance.jpg


Negli ultimi 30 anni gli Emirati Arabi Uniti (EAU) hanno costruito un’immagine di progresso e modernità in tutto il Medio Oriente. Il PIL è cresciuto fino a 132 miliardi di Usd nel 2005, il secondo nel Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), mentre il reddito pro capite (USD 30.000 circa nel 2006) è il 24° a livello mondiale e secondo tra i Paesi del Golfo.


L’Economist Intelligence Unit stima che nel 2007 il PIL dovrebbe registrare un tasso di crescita dell’8%, grazie anche ad una rapida crescita dei settori immobiliare, costruzioni, industria e turismo. La città di Dubai promuove il “turismo” con la presenza di alberghi di lusso e centri commerciali di altissimo livello. Inoltre, la possibilità di acquistare la proprietà privata nel settore immobiliare a Dubai, introdotta il 5 maggio 2002, costituisce un ulteriore passo per favorire l’attrazione di investimenti e lo sviluppo del turismo internazionale.


La formula “sport-turismo-economia” è alla base del progetto 2007 di “Assisiendurancelifestyle” (21-24 giugno/Assisi). Il contenitore di eventi, ideato e realizzato da Sistemaeventi.it, avrà il suo momento clou nella gara di Endurance del 23 giugno (la “Bab Al Shams Endurance Cup”). L’Endurance può trasformarsi in un volano per nuove e più forti sinergie tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. Nel Golfo Persico è lo “sport nazionale” per eccellenza. In occasione del Mondiale di specialità del 2005 (supportato dal Governo di Dubai), è stato creato il primo stadio per “gran fondo” equestri. Si chiama “Dubai International Endurance City” ed è costato più di 10 milioni di euro.


Assisiendurancelifestyle si presenta anche come un format globale finalizzato alla promozione degli interscambi imprenditoriali e socio-culturali tra i due Paesi (Italia e EAU). Nella giornata del 22 giugno, infatti, il teatro “Lyrick” di Assisi ospiterà il Forum internazionale: “Italia-Emirati Arabi Uniti”- Direttrici di sviluppo per la crescita comune – Economia, Turismo, Sport e Cultura”. A fine convegno un gruppo di imprenditori italiani ed emiratini si incontrerà per sviluppare momenti di B2B. “Lo sport è sempre più agganciato al turismo e all’economia del territorio”, sottolinea Gianluca Laliscia, a.d. Sistemaeventi.it. “Un legame ormai riconosciuto dagli stessi analisti di settore, che non parlano più di turismo sportivo, per esempio, come fenomeno di nicchia. Assisiendurancelifestyle è un momento di sport a livello internazionale, ma anche un’occasione di business per l’Umbria che si sta allargando su scala europea e mondiale. Crediamo che questo evento possa trasformarsi in un appuntamento fisso per gli appassionati di Endurance, così come per gli imprenditori italiani interessati alle nuove opportunità di sviluppo offerte dagli Emirati Arabi Uniti”.

La formula “sport-turismo-economia” è alla base del progetto 2007 di “Assisiendurancelifestyle” (21-24 giugno/Assisi). Il contenitore di eventi, ideato e realizzato da Sistemaeventi.it, avrà il suo momento clou nella gara di Endurance del 23 giugno (la “Bab Al Shams Endurance Cup”). L’evento verrà presentato sotto il profilo economico questa mattina al Bernini Bristol Hotel di Roma.

Previous post

Aziende - Beckenbauer testimonial di EnBW

Next post

Calcio - Per "Bild" Euro2008 rischia il flop

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *