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Equitazione – Piazza di Siena: “vetrina” da 3 milioni di euro

MarcoBogarelli10[1].jpgI numeri di “Piazza di Siena 2007” confermano la crescita, in termini economici, della manifestazione equestre capitolina. Lo C.S.I.O. di Roma, che taglia quest’anno il traguardo “storico” della 75ima edizione (24-27 maggio/Villa Borghese), vale ben 3 milioni di euro.


La Federazione Italiana Sport Equestri, con un accordo pluriennale (attivato nel 1999), ha affidato a Media Partners (società del gruppo internazionale Infront Sports&Media), l’incarico di gestire e sviluppare tutte le politiche marketing della manifestazione di salto ostacoli. Il successo di Piazza di Siena è certificato dalla presenza di aziende-partner di alto profilo o con interessi nel settore luxury goods. AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) vestirà il ruolo di “presenting-partner” della kermesse. Loro Piana, Longines, Mercedes-Benz e Samsung (title del circuito Super League) saranno nuovamente tra gli sponsor principali. Un segno inequivocabile della bontà del progetto “Piazza di Siena” a livello sportivo e marketing. Significativa, inoltre, la presenza delle istituzioni locali (Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio), che hanno assicurato la loro partnership e supporto (coordinati da Alessandro Maspes, consulente di Media Partners per i rapporti istituzionali).


Il format 2007 ha catturato l’appeal di 40 diverse aziende, per un totale di 24 tende e 50 stand commerciali. L’evento sarà seguito da oltre 52 mila spettatori nei quattro giorni di gare, mentre il villaggio ospiterà circa 14 mila persone (tra autorità, giornalisti e clienti delle realtà sponsor). Il punto di forza dell’area hospitality è il coinvolgimento degli invitati nelle attività di marketing relazionale e nelle operazioni di p.r. logopd2007s.png


“Piazza di Siena è in assoluto un evento marketing oriented”, dichiara Marco Bogarelli – Presidente di Media Partners (gruppo Infront Sports&Media). “Siamo entrati in una nuova dimensione della manifestazione capitolina. Sport & entertainment perfettamente mixati sono le chiavi indiscusse di questo successo. Le aziende partner hanno sposato il nostro posizionamento, perché consente loro di entrare in contatto, in modo diretto, con i target di riferimento, accogliendoli, tra l’altro, in un ambiente prestigioso ed elitario”. I risultati commerciali della 75ima edizione confermano le potenzialità dell’evento in chiave di sport-business. logopd2007s.png


Media Partners ha siglato importanti contratti di partnership, per esempio, con Banca di Roma (torna ad essere presente allo C.S.I.O. di Roma dopo un’assenza di sette anni) e Warner Bros. La major americana utilizzerà l’ovale di Villa Borghese per promuovere il film “Oceans 13”. Previsti spot sugli schermi del villaggio e cartonati all’interno della manifestazione per l’imminente lancio nelle sale italiane (la pellicola uscirà il prossimo 8 giugno). Debuttano anche Accenture, Farmacia Lopriore (firmerà la “Potenza”) e Bic World (legata all’immagine del cavaliere Rodrigo Pessoa). Snai, infine, intende promuovere il proprio marchio attraverso le postazioni “Punto Snai” nella magica cornice di Piazza di Siena.

Presentata questa mattina a Roma in piazza del Campidoglio, alla presenza delle istituzioni capitoline, della FISE e di Media Partners (società del gruppo Infront Sports&Media) la 75ima edizione dello C.S.I.O. di Roma-Piazza di Siena (che si preannuncia “record” per i numeri commerciali).

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Marcel Vulpis

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