Equitazione – Piazza di Siena: “vetrina” da 3 milioni di euro
I numeri di “Piazza di Siena 2007” confermano la crescita, in termini economici, della manifestazione equestre capitolina. Lo C.S.I.O. di Roma, che taglia quest’anno il traguardo “storico” della 75ima edizione (24-27 maggio/Villa Borghese), vale ben 3 milioni di euro.
La Federazione Italiana Sport Equestri, con un accordo pluriennale (attivato nel 1999), ha affidato a Media Partners (società del gruppo internazionale Infront Sports&Media), l’incarico di gestire e sviluppare tutte le politiche marketing della manifestazione di salto ostacoli. Il successo di Piazza di Siena è certificato dalla presenza di aziende-partner di alto profilo o con interessi nel settore luxury goods. AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) vestirà il ruolo di “presenting-partner” della kermesse. Loro Piana, Longines, Mercedes-Benz e Samsung (title del circuito Super League) saranno nuovamente tra gli sponsor principali. Un segno inequivocabile della bontà del progetto “Piazza di Siena” a livello sportivo e marketing. Significativa, inoltre, la presenza delle istituzioni locali (Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio), che hanno assicurato la loro partnership e supporto (coordinati da Alessandro Maspes, consulente di Media Partners per i rapporti istituzionali).
Il format 2007 ha catturato l’appeal di 40 diverse aziende, per un totale di 24 tende e 50 stand commerciali. L’evento sarà seguito da oltre 52 mila spettatori nei quattro giorni di gare, mentre il villaggio ospiterà circa 14 mila persone (tra autorità, giornalisti e clienti delle realtà sponsor). Il punto di forza dell’area hospitality è il coinvolgimento degli invitati nelle attività di marketing relazionale e nelle operazioni di p.r.
“Piazza di Siena è in assoluto un evento marketing oriented”, dichiara Marco Bogarelli – Presidente di Media Partners (gruppo Infront Sports&Media). “Siamo entrati in una nuova dimensione della manifestazione capitolina. Sport & entertainment perfettamente mixati sono le chiavi indiscusse di questo successo. Le aziende partner hanno sposato il nostro posizionamento, perché consente loro di entrare in contatto, in modo diretto, con i target di riferimento, accogliendoli, tra l’altro, in un ambiente prestigioso ed elitario”. I risultati commerciali della 75ima edizione confermano le potenzialità dell’evento in chiave di sport-business.
Media Partners ha siglato importanti contratti di partnership, per esempio, con Banca di Roma (torna ad essere presente allo C.S.I.O. di Roma dopo un’assenza di sette anni) e Warner Bros. La major americana utilizzerà l’ovale di Villa Borghese per promuovere il film “Oceans 13”. Previsti spot sugli schermi del villaggio e cartonati all’interno della manifestazione per l’imminente lancio nelle sale italiane (la pellicola uscirà il prossimo 8 giugno). Debuttano anche Accenture, Farmacia Lopriore (firmerà la “Potenza”) e Bic World (legata all’immagine del cavaliere Rodrigo Pessoa). Snai, infine, intende promuovere il proprio marchio attraverso le postazioni “Punto Snai” nella magica cornice di Piazza di Siena.
Presentata questa mattina a Roma in piazza del Campidoglio, alla presenza delle istituzioni capitoline, della FISE e di Media Partners (società del gruppo Infront Sports&Media) la 75ima edizione dello C.S.I.O. di Roma-Piazza di Siena (che si preannuncia “record” per i numeri commerciali).
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