ESCLUSIVA – Il business dei Mondiali di SudAfrica 2010 (2)

sudafrica2010.jpgSeconda parte dell’intervista alla portavoce del SALOC (Comitato organizzatore dei Mondiali di calcio).


D: A fine evento qual è il risultato economico finale che il SALOC si attende? Positivo o negativo e in che termini?


R: Al momento non è possibile definire con precisione un risultato economico. Abbiamo però dei dati certi: 3,2 miliardi di Rand che sono stati stanziati per i Mondiali dalla Fifa, 9,8 miliardi di Rand che il SALOC si attende di ricavare dalla vendita dei biglietti delle partite del Mondiale. Il denaro ricavato dalla vendita dei biglietti sarà in gran parte stanziato per lo sviluppo di progetti a favore delle nuove generazioni di sudafricani.


D: A livello europeo quali sono i paesi cui guarda con maggiore interesse il Sudafrica e per quali ragioni?


R: Non abbiamo particolari paesi di riferimento. E’ certo che i Paesi che, come l’Italia, vantano un importante legame con la storia del calcio rappresentano un obiettivo molto importante e vengono pertanto osservati con grande interesse dal Sudafrica in vista del 2010.


D: Quanti turisti sudafricani arrivano ogni anno in Italia e viceversa? Cosa vi aspettate come trend percentuale post evento?


R: Da 350.000 a 450.000 sono i visitatori attesi in Sudafrica nel mese delle gare. Una proiezione di arrivi molto positiva che si inserisce in un già positivo trend di crescita degli arrivi nel Paese: basti pensare che dal 2003 al 2006 gli arrivi totali nel Paese sono passati da 6,5 milioni a 8,4 milioni. DATI SOUTH AFRICAN TOURISM: Nel 2006 gli italiani in viaggio in Sudafrica ammontano a 53.605, un incremento del 4,2% rispetto agli arrivi nel 2005. Nei primi sette mesi del 2007 si è già registrato un incremento del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.


D: Quali sono i principali sponsor del SALOC ad oggi e qual è il budget che vi siete prefissati di raggiungere?


R: Il SALOC riceve denaro per l’organizzazione dei Mondiali esclusivamente dalla FIFA. Tra gli sponsor principali di Sudafrica 2010 ci sono Coca Cola, Adidas, Hunday, Visa, Sony, McDonald’s. (seconda parte dell’intervista) – (riproduzione riservata)

Seconda parte dell’intervista alla portavoce del SALOC (Comitato organizzatore dei Mondiali di calcio), Tumi Makgabo. D: A fine evento qual è il risultato economico finale che il SALOC si attende? Positivo o negativo e in che termini?

ESCLUSIVA – Il business dei Mondiali di SudAfrica 2010 (2)

Seconda parte dell’intervista alla portavoce del SALOC (Comitato organizzatore dei Mondiali di calcio).
D: A fine evento qual è il risultato economico finale che il SALOC si attende? Positivo o negativo e in che termini?
R: Al momento non è possibile definire con precisione un risultato economico.
Abbiamo però dei dati certi: 3,2 miliardi di Rand che sono stati stanziati per i Mondiali dalla Fifa, 9,8 miliardi di Rand che il SALOC si attende di ricavare dalla vendita dei biglietti delle partite del Mondiale. Il denaro ricavato dalla vendita dei biglietti sarà in gran parte stanziato per lo sviluppo di progetti a favore delle nuove generazioni di sudafricani.
D: A livello europeo quali sono i paesi cui guarda con maggiore interesse il Sudafrica e per quali ragioni?
R: Non abbiamo particolari paesi di riferimento. E’ certo che i Paesi che, come l’Italia, vantano un importante legame con la storia del calcio rappresentano un obiettivo molto importante e vengono pertanto osservati con grande interesse dal Sudafrica in vista del 2010.
D: Quanti turisti sudafricani arrivano ogni anno in Italia e viceversa? Cosa vi aspettate come trend percentuale post evento?
R: Da 350.000 a 450.000 sono i visitatori attesi in Sudafrica nel mese delle gare. Una proiezione di arrivi molto positiva che si inserisce in un già positivo trend di crescita degli arrivi nel Paese: basti pensare che dal 2003 al 2006 gli arrivi totali nel Paese sono passati da 6,5 milioni a 8,4 milioni.
DATI SOUTH AFRICAN TOURISM: Nel 2006 gli italiani in viaggio in Sudafrica ammontano a 53.605, un incremento del 4,2% rispetto agli arrivi nel 2005. Nei primi sette mesi del 2007 SI è già registrato un incremento del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
D: Quali sono i principali sponsor del SALOC ad oggi e qual è il budget che vi siete prefissati di raggiungere?
R: Il SALOC riceve denaro per l’organizzazione dei Mondiali esclusivamente dalla FIFA.
Tra gli sponsor principali di Sudafrica 2010 ci sono Coca Cola, Adidas, Hunday, Visa, Sony, McDonald’s.
(seconda parte dell’intervista) – (riproduzione riservata)
Seconda parte dell’intervista alla portavoce del SALOC (Comitato organizzatore dei Mondiali di calcio).
D: A fine evento qual è il risultato economico finale che il SALOC si attende? Positivo o negativo e in che termini?

Previous post

Speciale France '07 - Mondiali di rugby: ...Anche l'incisore veste Adidas

Next post

ESCLUSIVA - Il SALOC presenta il progetto SudAfrica 2010 a Sporteconomy.it (1)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *