Serie A - Serie B

Esclusiva – Report sui ricavi dello Juventus stadium, il primo impianto di proprieta’ in Italia

DATI JUVENTUS STADIUM:
– Investimento di Juventus per la costruzione dello Juventus Stadium: circa
150 mln (compresi oneri di urbanizzazione e diritto superficie)
– Record d’incasso per una gara: €2.585.166  JReal Madrid del 5 novembre
2013
– Spettatori totali 2011/2012 e confronto con quelli totali del 2012/2013
(ovviamente su una base diversa di gare, visto che nella stagione
precedente mancava la Champions): spettatori totali 2011/2012: 850.000;
spettatori totali 2012/2013: circa 1milione
– Sold out 2011/12: 21 su 23 gare
– Sold out 2012/13: 22 su 27 gare
– Record presenze spettatori per gara dall’inaugurazione 40.823 JBayern
– Abbonamenti 2011/12: 24.000
– Abbonamenti 2012/13: 27.400
– Abbonamenti 2013/2014 28.000
– Visitatori totali finora J Museum e J Stadium: dall’inaugurazione  oltre 220.000 visitatori
– Eventi no match day ospitati: 145, con oltre 20.000 persone coinvolte
– Fatturato generato dallo Juventus Stadium (inclusi i “tour”, museo ed
eventi) nell’esercizio 2011/2012 pari a € 35,2 milioni (€ 11,5 milioni
nell’esercizio 2010/2011 giocato allo Stadio Olimpico), nell’esercizio
2012/2013 pari a € 43,5 milioni. 
IN SINTESI
RICAVI TOTALI (incl. JMuseum)
2010/ 2011 (Stadio Olimpico): 11,5 M
2011/12 (Juventus Stadium): 35,2 M
2012/2013 (Juventus Stadium): 43,5 M
Tra le voci di ricavo: abbonamenti, spettatori totali, partite sold out, saturazione media, eventi no-match day
(fonte: Juventus FC)

Nell’anno dell’inaugurazione dello Juventus stadium (la stagione 2011/12) la società di corso Gallileo Ferraris ha prodotto ricavi complessivi da stadio per 35,2 milioni di euro (nella stagione precedente quando i bianconeri giocavano allo Stadio Olimpico la cifra era nettamente inferiore: 11,5 milioni euro). Nel campionato appena passato è stato superato il tetto dei 43,5 milioni di euro e per la stagione in corso ci si aspetta di superare ampiamente il traguardo dei 50 milioni di euro. Grazie alla realizzazione di un progetto di impianto privato finalmente la Juventus, per prima in Italia, sta riuscendo a dimostrare quanto sia importante investire sull’asset stadio, che, a sua volta, genera una serie di ricavi economici su scala. Sempre grazie allo stadio di proprietà per esempio entro il prossimo biennio la Juventus punta ad entrare stabilmente tra le prime società europee per fatturato, secondo la classifica annuale della Deloitte, conosciuta come “Football Money league”. 

Previous post

Sport Movie & Tv 2013: 8 dicembre ''Cerimonia di Premiazione''

Next post

Brazuca si presenta con un video spettacolare

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *