All newsAltri eventiAltri SportCalcioCalcio.Internazionale

eSports: Cresce il fenomeno in Europa

Il trend, già maturo in Francia, si sta espandendo sull’intero continente europeo. I club di calcio stanno infatti fiutando l’affare, e, nei prossimi tre anni, si prevede che i più importanti campionati europei (ad eccezione della Ligue1 già attiva) creeranno serie di eSports collegate a quelle giocate dal vivo sul tradizionale rettangolo di gioco.

In Germania, oltre allo Schalke04 impegnato, con i turchi del Besiktas, nel circuito “League of Legends”, è al lavoro il Wolfsburg (l’energy drink Effect e il marchio Turtle beach hanno sposato per primi il team bianco-verde di eSports) per intercettare il target dei giovani.

Nel Regno Unito, oltre ad iniziative specifiche come quelle del West Ham United o del Manchester City, è partita la Celtic eSports League (CESL). Ne fanno parte otto club localizzati in Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles: i Crusaders, il Dundalk, l’Hamilton Academical, l’Hibernian, il Linfield, lo Shamrock Rovers, il TNS Saints, e il Wolverhampton Wanderers.

In Olanda, infine, è nato un campionato per club dedicato agli eSports e, anche in questo caso, l’obiettivo delle società della Eredivisie è attrarre nuovi supporter fidelizzandoli attraverso la passione per i video-giochi. Il prossimo passo sarà  l’organizzazione di tornei di videogames all’interno degli stadi (sedi dei club), con la presenza di tifosi paganti come nell’occasione di una gara di calcio. Ed è notizia di poche ore fa dell’ingresso de La Liga in questo nuovo mercato.

 

Previous post

Nasce F1TV, la tv monotematica dedicata alla Formula Uno

Next post

Sibilia (LND) storce il naso sulla candidatura dell'Italia per Euro2028, ma ha ragione Uva (DG Figc)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *