All newsAltri eventiAltri SportFederazioni Esterehome pageIstituzione e AttualitàSport BusinessSport e Scommesse

ESSA: Tennis sport più a rischio combine

Il tennis resta lo sport più a rischio combine: è quanto emerge dall’ultimo report pubblicato dall’Essa (European Sport Security Association), che conferma quanto riportato dalle recenti inchieste giornalistiche legate allo scandalo di match combinati. Secondo il report dell’associazione, che riunisce e tutela alcuni dei principali bookmaker europei contro il rischio del match fixing, nell’ultimo anno – riporta Agipronews – le segnalazioni di match tennistici sospetti, per flusso anomalo di gioco, sono state 73 su un totale di 100, con un trend di crescita nell’ultimo periodo dell’anno, in cui le segnalazioni sono state 24. Due delle gare segnalate sono relative a match disputati in Italia. A grande distanza il calcio, che registra 19 casi segnalati in tutto il 2015, 8 nell’ultimo trimestre dell’anno.

Il Paese che registra il numero più alto di segnalazioni è la Turchia, con 8 incontri tennistici e due match di calcio, mentre il Regno Unito è quello con la maggiore “varietà”: due corse di cani, una gara di tenni e una di biliardo. In assoluto, per l’intero 2015, le maggiori segnalazioni riguardano eventi sportivi disputati in Europa, 38 totali, segue l’Asia a 24, con il Nord America a 16, il Sud America a 11 e l’Africa a 9, mentre in due segnalazioni non è stata indicata l’area geografica di provenienza, anche se in entrambi i casi si tratta di incontri di tennis.

L’Europa è il continente da cui provengono le maggiori segnalazioni per il calcio: 13 sulle 19 totali del 2015, il 68% secondo quanto ha calcolato l’Essa.

Eventi che l’associazione, come prevede la procedura, segnala alle autorità sportive e di regolazione nazionali, per l’apertura di ulteriori e eventuali indagini.

Previous post

Le iniziative del Milan per festeggiare i trent’anni di Presidenza Berlusconi

Next post

Rabino (Scelta Civica): Il tifoso diventa un consumatore sportivo

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *