Euro 2008 – Salisburgo si prepara al volano degli Europei
Martedì scorso, la Camera di Commercio di Salisburgo ha ospitato il seminario “Economics Meets Football”, in cui si è discusso dei progetti della città per Uefa Euro 2008.
L’ente salisburghese ha rimarcato i benefici per la città derivanti dalla circostanza di ospitare alcune partite della fase finale del torneo: “Il valore economico aggiunto si attesta intorno ai 320 milioni di euro, con la creazione di 6 mila nuovi posti di lavoro e il miglioramento delle infrastrutture urbane”.
Il responsabile per il turismo di Salisburgo, Bert Brugger, ha spiegato che in vista della fase finale saranno organizzati, in collaborazione con l’ente nazionale per il turismo, 250 eventi promozionali su scala mondiale.
“Per evitare di far sgonfiare l’entusiasmo, la campagna promozionale non inizierà prima dell’autunno”.
?L’attenzione della serata si è concentrata anche sulla proposta dell’area urbana che ospiterà l’infrastruttura riservata ai tifosi, sul modello dei Fan Park che tanto successo hanno riscosso durante la fase finale del Mondiale Fifa 2006 in Germania. Wolfgang Weiss, coordinatore della città sede per Uefa Euro 2008, ha già avanzato la sua proposta: “Tale area sarà compresa nel centro urbano fra le piazze Mozart, Capital e Residence. I tifosi potranno seguire le partite sui maxi-schermi dalle 2 del pomeriggio alle 11 di sera. Inoltre, vi saranno spettacoli di strada in tutto lo stato di Salisburgo”.
No Comment